Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Arezzo Città del Natale: mercatini, Villaggio Tirolese, piatti tipici, parcheggi, Babbo Natale, Lego House. Tutto quello che c'è da sapere

Cultura, tradizione e gastronomia, oltre a uno shopping diverso rispetto al solito. La rassegna quest'anno durerà sino al 6 gennaio

Julie Mary Marini

29 Novembre 2024, 10:51

Arezzo Città del Natale

Babbo Natale protagonista ad Arezzo

Arezzo entra nel terzo weekend della Città del Natale. Addobbata e in grande spolvero, si prepara ad una nuova invasione di turisti e visitatori che arriveranno da ogni parte d'Italia. Come sempre sono attesi da cultura, tradizione e gastronomia, oltre che da uno shopping diverso rispetto al solito. La rassegna quest'anno durerà sino al 6 gennaio.


Una splendida veduta di Piazza Grande

Il Villaggio Tirolese è il cuore pulsante delle festività natalizie ad Arezzo. Si svolge in Piazza Grande, con orari di apertura dalle 10 alle 21 dal giovedì alla domenica, e tutti i giorni dal 19 dicembre fino alla chiusura. E' considerato il mercatino più grande d'Italia e propone oltre 30 stand con prodotti artigianali tipici del Tirolo, come stelle alpine, pantofole di lana, gioielli e soprammobili, specialità culinarie (strudelpretzel, e cioccolato). Le Baite dei Sapori offrono un'esperienza culinaria unica, con piatti tipici tirolesi come: brezel farciti, raclette, spätzle, canederli, stinco arrostoAccompagnati da una selezione di birre artigianali, queste baite diventano un punto di riferimento gastronomico nel cuore del Villaggio.

Oltre al Villaggio Tirolese, quest'anno sono diverse le novità. La casa di Babbo Natale è nella Fortezza Medicea, un'area di oltre 10.000 metri quadrati dedicata a giochi, laboratori e incontri con Babbo Natale. I bambini possono incontrare Santa Klaus e i suoi elfi, partecipare a laboratori e attività interattive in un ambiente incantato e scattare indimenticabili selfie con l'uomo dei regali. In fortezza è stata allestita anche un'enorme ruota panoramica che permette di osservare la città da una posizione davvero particolare.


Sapori e oggetti particolari per le feste natalizie

La Lego House, invece, mette in mostra oltre 40 opere d'arte realizzate con mattoncini Lego, pronte ad essere ammirate da adulti e bambini. Il Big Lights Show, invece, è lo spettacolo di luci che illumina le facciate dei palazzi in Piazza Grande ogni giorno dalle 17 alle 21. 

Il Villaggio offre anche pacchetti speciali per tour guidati alla scoperta delle bellezze storiche di Arezzo, tra cui la Cattedrale di San Donato e il Palazzo dei Priori. I tour sono disponibili ogni sabato e domenica. In questo periodo, inoltre, è aperta la mostra dedicata a Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell'arte del 1500, nato proprio ad Arezzo.

La novità dolce di quest'anno è Eurochocolate: il celebre festival internazionale del cioccolato, approda ad Arezzo per la prima volta in assoluto. Dopo l'anteprima che si è tenuta dal 16 al 24 novembre, dal 5 al 29 dicembre la festa del cioccolato si sposterà nella splendida Piazza della Libertà, all’interno di una tensostruttura natalizia.


Il Villaggio Tirolese allestito in Piazza Grande

Il Prato, il cuore verde della città, si trasforma nel Bosco delle Emozioni. La protagonista è la luce con la Piazzetta del Vischio, luogo incantato dove vivere momenti romantici e rinnovare la dolce tradizione del bacio sotto il vischio; polvere di Stelle Experience, esperienza immersiva che avvolg con un’esplosione di luci ed emozioni.

Clicca qui per tutti i particolari, gli orari e le curiosità su Arezzo Città del Natale

Arezzo è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale in Toscana. La stazione ferroviaria è situata a meno di 400 metri da Piazza Grande, rendendo semplice l'accesso ai mercatini per chi viaggia in treno. Inoltre, la città è ben collegata tramite autobus e dispone di diversi parcheggi nelle vicinanze del centro storico. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie