Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La festa

Carnevale, quarta domenica di carri e divertimento a Foiano della Chiana. Programma, eventi e appuntamenti

Sara Polvani

22 Febbraio 2026, 05:45

Carnevale, quarta domenica di carri e divertimento a Foiano della Chiana. Programma, eventi e appuntamenti

Quarta domenica di Carnevale a Foiano della Chiana

Quarta domenica per il Carnevale di Foiano della Chiana. Oggi, domenica 22 febbraiodalle 14.30 sfileranno i carri secondo l’ordine di estrazione: Azzurri, Rustici, Nottambuli e Bombolo. Prima, alle 10, si apriranno i Cantieri con l’uscita dei carri allegorici. Il Cantiere Azzurri si presenta con “Polvere di Stelle”, che celebra la vita e le opere di Vincent Van Gogh: scelse di rappresentare la vita di chi sta ai margini. Domina il carro l’immensa figura di Theo Van Gogh, sostegno umano e materiale alla vita del fratello, nel suo corpo i colori e i tratti inconfondibili della Notte stellata. Mentre per i Rustici, con il carro “Apriti cielo”, l’opera presentata è una satira sulla megalomania del genere umano. Un Galileo sornione, mostrandoci le stelle, ci ricorda la nostra irrilevanza nel cosmo e ci invita a ridere di noi stessi e delle ridicole pretese di grandezza di un’umanità non meno ottusa e superba degli inquisitori che lo condannarono.


I carri sfileranno a partire dalle 14.30

Il carro del Cantiere dei Nottambuli, “Nel mondo che vorrei”, è un invito, soprattutto per i più giovani, a non smettere di fantasticare. Come ci insegna Rodari, non esistono strade inutili, se si ha voglia di camminare. In un’epoca in cui tutto è a portata di mano, l’unica vera rivoluzione è ricominciare a sognare. Bombolo si presenta con “Rinascenza”: l’auspicio è che, secondo il modello umanista che mette l’uomo al centro del mondo, l’uomo stesso diventi specchio dell’universo e la misura di tutte le cose. Sempre alle 10, il centro storico accoglie i visitatori per visite guidate tra la Chiesa Museo della Fraternita e il Circuito Robbiano, mentre parallelamente si svolge la CorReGiocondo, la corsa in maschera che anima le vie della città. Un appuntamento ormai imperdibile che vedrà tanti appassionati podisti (ma ci sarà una camminata anche per amatori) che rigorosamente in maschera si sfideranno lungo le vie del paese.


Giornata intensa, appuntamenti fin dalle 10

Dalle 11 alle 18 le piazze Licio Nencetti e Mazzini si trasformano in spazi ludici e culturali: in piazza Nencetti si esibirà il Mago Merletto, clown magico che mescola illusionismo e comicità, mentre piazza Mazzini ospita il Gioco dell’oca gigante e pannelli con storie e immagini del Carnevale. Piazza Collegiata, invece, diventa la tela su cui si muove Street Life: Carni-Wall, una competizione di arte urbana che porta writers e creativi nel cuore della festa. Non mancherà il Barnevale per i più piccoli in Piazza Matteotti e nel centro storico, mentre alla Carbonaia Enzo Ferraro presenterà il suo vademecum su Foiano e la filosofia del Carnevale. Per chi ama i sapori locali, piazza Cavour sarà aperta dalle 11 alle 19 con un’area food dedicata allo street food toscano e internazionale. Nel pomeriggio, si replica l’esibizione del Mago Merletto alle 16, seguita dalla Scoriandolata e Lancio Gadgets dal Terrazzone del Corso (alle 17), un tripudio di coriandoli e sorprese per tutti. Piazza Matteotti alle 17.30 ospiterà lo spettacolo di Just Dance, mentre il centro storico e il Valdichiana Village continueranno a proporre attività e intrattenimento fino a sera.


Sarà un'altra domenica di divertimento

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie