Firenze
La piccola è morta all'Ospedale Meyer
Summer, la bambina di quattro anni rimasta coinvolta nel grave incidente stradale di martedì 15 luglio nella Galleria di Base sulla Variante di Valico dell’Autostrada del Sole, è morta nel pomeriggio di giovedì 16 luglio all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era stata ricoverata d’urgenza in condizioni disperate. La tragedia si è consumata in pochi istanti. L’auto su cui viaggiava Summer, una Fiat Panda guidata dalla madre, si era improvvisamente fermata sulla corsia di marcia all’interno del tunnel, probabilmente a causa di un guasto. Alcune vetture erano riuscite a evitarla, ma un camion sopraggiunto poco dopo non aveva potuto impedire l’impatto violento con la vettura, nonostante un tentativo disperato di frenata. Insieme a Summer erano presenti a bordo i suoi nonni, Mauro Visconti, 69 anni, e Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, la zia Carla Stephany Visconti, 39 anni, e la madre Stefania Visconti, 37 anni. La famiglia stava rientrando a Gravellona Toce, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Nell’incidente hanno perso la vita sul colpo i nonni, la zia (inizialmente si era parlato di tre uomini) e anche il cane di famiglia, che viaggiava nel bagagliaio.
Summer, seduta tra i nonni sul sedile posteriore, era stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasportata in elisoccorso al Meyer. Nonostante gli sforzi dei sanitari, le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi: il decesso è stato dichiarato dopo l’accertamento della morte cerebrale, seguito dal protocollo medico previsto. La madre della piccola, Stefania Visconti, operatrice sociosanitaria presso l’istituto Sacra Famiglia di Verbania, è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Careggi di Firenze; resta l’unica superstite del nucleo familiare. Il conducente del camion, rimasto illeso, è ora indagato per omicidio stradale, ma secondo le ricostruzioni e le immagini delle telecamere autostradali avrebbe avuto scarso margine per evitare la vettura ferma.
Il dramma ha scosso profondamente la comunità di Gravellona Toce. Il sindaco Gianni Morandi ha dichiarato il lutto cittadino per i funerali e ha espresso vicinanza alla famiglia: "La morte della piccola Summer è una notizia terribile. Daremo tutto il supporto possibile alla madre e ai parenti, la città non farà mancare il proprio aiuto". Summer frequentava la scuola dell’infanzia Monumento ai Caduti di Gravellona Toce. La tragedia ha spento una vita brevissima, e ha segnato per sempre una madre che, tra le corsie di un ospedale, lotta ora da sola.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy