Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Gli Avanzi di Balera compiono 30 anni e tornano sul palco

Spettacolo insieme e libro: ecco quando e dove

Francesca Muzzi

20 Febbraio 2026, 06:02

Gli Avanzi di Balera

Gli Avanzi di Balera

L’ago della bilancia è sempre stato Francesco Maria Rossi. Con il suo aplomb molto british è riuscito a tenere a bada la verve e l’esuberanza di Santino Cherubini e di Alessandro Lisi. Tornano gli Avanzi di Balera e fanno 30. Un traguardo importante, anche se la loro storia parte da più lontano. Ancora prima del 1996. Ma questa è una data simbolo per il trio che ha regalato sorrisi e serate indimenticabili ad Arezzo e provincia. Perché è stato nel 1996 che si è cementato il connubio con le sagre. La prima? Quella della ciliegia al Bagnoro. Si racconta che ci fu il pienone, che le macchine erano parcheggiate ovunque e che il traffico stesso si bloccò per quel trio che cominciava dal Bagnoro la propria ascesa. Furono anni incredibili. Sagra voleva dire Avanzi di Balera. E la gente andava anche per loro. Prendeva il posto con diverse ore di anticipo dividendosi tra il prenotare la cena e restare fermi per non perdere la prima fila. Santino Cherubini nei suoi spettacoli - perché lui alcuni ne ha fatti anche da solo - quando raccontava degli Avanzi di Balera alla sagre e di quanta gente c’era diceva sempre: “A Ruscello si contavano gli oci. Quanti oci venivano mangiati quando c’era lo spettacolo degli Avanzi di Balera e quanti l’ospite clou della serata. Una volta se vinse noi per 80 a 78 contro Toto Cutugno”. In ogni sagra c’erano fino al 2011, quando proprio all’apice del loro successo, decisero di fermarsi. E forse, come un abile giocatore o come un cantante o un attore famoso, è stata la mossa più giusta. Fermarsi nel momento più bello.

Anche perché, ancora oggi, quando incontri uno degli Avanzi di Balera che sia Santino o Francesco o Alessandro, la domanda è sempre quella: “Quando tornate a fare uno spettacolo insieme?”. Ecco, la risposta stavolta non si lascerà attendere. Perché gli Avanzi di Balera che quest’anno spengono 30 candeline hanno già pronto un libro con le prefazioni di Alessandro Artini, Alberto Nocentini e Claudio Santori dove vengono ripercossi tutti i personaggi degli Avanzi di Balera e ad aprile, probabilmente il 12, organizzato dalla Biblioteca Città di Arezzo e dalla Fondazione Guido d’Arezzo ci sarà lo spettacolo all’auditorium Caurum al Centro Affari. Dopo 15 anni tornano insieme sul palco.

La loro satira, i loro paradossi che sembrano esagerati, hanno da sempre ricalcato il solco aretino che viene quasi da chiedersi: ma sono gli Avanzi di Balera che si sono integrati con Arezzo o Arezzo che si è integrata con gli Avanzi di Balera? Il 12 aprile la risposta. Intanto Avanzi da 30 e lode.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie