Martedì 04 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'attrice

Elena Sofia Ricci, dall'abuso sessuale alla sorella ritrovata. I matrimoni, gli amori, le figlie. La vita privata della grande attrice

Giuseppe Silvestri

29 Gennaio 2025, 22:21

Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci a Sanremo nel 2023

Elena Sofia Ricci, attrice di grande successo in Italia, ha vissuto una vita privata ricca di eventi significativi e sfide personali. Nata il 29 marzo 1962 a Firenze, è figlia della scenografa Elena Ricci Poccetto e dello storico Paolo Barucchieri. La sua infanzia è stata segnata dalla separazione dei genitori, avvenuta quando era ancora molto giovane, un evento che ha avuto un impatto profondo sulla sua vita e sul suo modo di cercare l'amore.

E' stata sposata due volte. La prima, con lo scrittore Luca Damiani nel 1991. Il matrimonio è durato meno di un anno. Successivamente, ha avuto una relazione con l'attore Pino Quartullo, da cui è nata la sua prima figlia, Emma, nel 1996. Nel 2003, si è sposata con il compositore Stefano Mainetti; questa unione ha portato alla nascita di un'altra figlia, Maria. Tuttavia, anche questo matrimonio si è concluso, nel 2022La sua vita personale è stata segnata da traumi e difficoltà. Elena ha rivelato di aver subito un abuso sessuale all'età di 12 anni da parte di un conoscente della famiglia, un'esperienza che ha affrontato solo in età adulta attraverso la psicoanalisi. Ha anche parlato del suo rapporto complicato con il padre, che ha iniziato a ricucire solo dopo i trent'anni. Inoltre, ha scoperto di avere una sorella, Elisa, nata da un'altra relazione del padre, che ha conosciuto solo in età adulta.

Elena Sofia Ricci ha descritto la sua giovinezza come caratterizzata da una ricerca costante dell'amore e dalla difficoltà di affrontare i suoi traumi passati. Ha dichiarato di aver trovato conforto nella fede cattolica dopo aver interpretato il ruolo di Suor Angela nella serie Che Dio ci aiuti, affermando che questo personaggio le ha permesso di esplorare la spiritualità in modo nuovoRecentemente, dopo la fine del suo secondo matrimonio, Elena sembra aver ritrovato l'amore con il giovane attore Gabriele Anagni. La differenza d'età tra i due è di 29 anni. Ma il flirt è stato sempre smentito. La vita privata di Elena Sofia Ricci riflette una serie di esperienze complesse e significative che hanno contribuito a formare non solo la sua personalità ma anche la sua carriera artistica. La sua capacità di affrontare il dolore e trasformarlo in forza è evidente nelle sue dichiarazioni pubbliche e nel suo lavoro come attrice.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie