Domenica 14 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

La scrittrice di Sotto il sole della Toscana diventa italiana, concessa la cittadinanza a Frances Mayes

Julie Mary Marini

23 Aprile 2025, 00:57

Frances Mayes

La scrittrice americana Frances Mayes

La nota scrittrice statunitense Frances Mayes, conosciuta a livello internazionale per il bestseller "Sotto il sole della Toscana", ha ottenuto la cittadinanza italiana all'età di 85 anni. "È con gioia che condivido la notizia che l'Italia mi ha conferito l'onore della cittadinanza in riconoscimento del mio contributo alla cultura", ha dichiarato la Mayes in lingua inglese attraverso un post su Instagram, desiderosa di informare i suoi lettori dell'importante riconoscimento. Da ora in avanti, l'autrice vanterà la doppia cittadinanza, sia italiana che statunitense.

Su proposta del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il Consiglio dei ministri ha deliberato, durante la sessione del 18 aprile, l'attribuzione della cittadinanza italiana "per meriti speciali" a Frances Elisabeth Narcissa Mayes, di origine statunitense e nata a Fitzgerald, in Georgia (Usa), come stabilito dall'articolo 9, comma 2, della legge n. 91 del 5 febbraio 1992. La Mayes ha espresso la propria gratitudine a Piantedosi e al governo italiano per l'insigne riconoscimento: "È un immenso privilegio essere riconosciuta per questi libri che ho avuto il piacere di scrivere. Grazie infinite. Viva Italia!".

Nel suo messaggio, l'autrice ha condiviso anche tre immagini della sua villa di Bramasole, situata a Cortona, in provincia di Arezzo, dove risiede per metà dell'anno e che ha notevolmente contribuito alla sua fama. "Qui è dove tutto è iniziato - il mio amore per la vita italiana - restaurando due case degne di essere salvate! Scrivere di questo processo mi ha portato a scrivere libri sull'intero Paese", ha aggiunto.

Nel 1996, la Mayes ha pubblicato il romanzo "Under the Tuscan Sun: At Home in Italy", edito in Italia da Rizzoli con il titolo "Sotto il sole della Toscana" e tradotto in circa cinquanta lingue. Il libro racconta l'esperienza autentica vissuta dall'autrice in Toscana, dove ha acquistato e restaurato una villa rurale abbandonata a Cortona. L'opera ha conseguito un straordinario successo, dominando la lista dei libri più venduti del "New York Times" per oltre due anni. Nel 2003, il romanzo ha ispirato il film omonimo diretto da Audrey Wells, con protagonisti Diane Lane, Sandra Oh, Lindsay Duncan e Raoul Bova.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie