Il personaggio

Benedetta Rossi e l'accordo da 7 milioni con la Mondadori: dalla campagna alle stelle grazie ai piatti fatti in casa (e non solo)

Giuseppe Silvestri

20 Maggio 2025, 19:47

Benedetta Rossi

La food blogger Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è senza dubbio una delle food blogger e influencer italiane più amate e seguite nel panorama culinario nazionale. Nata il 13 novembre 1972 a Porto San Giorgio, nelle Marche, Benedetta ha costruito la sua fama partendo da radici semplici e genuine, proprio come le sue ricette. Cresciuta in campagna, Benedetta ha imparato a cucinare osservando le zie e la nonna, che le hanno tramandato i segreti della cucina tradizionale marchigiana. Dopo il liceo classico, ha conseguito una laurea in biologia marina, ma la sua vera passione è sempre stata la cucina. Ha lavorato come aiuto cuoca e cameriera in vari ristoranti e hotel delle Marche, per poi dedicarsi all’agriturismo di famiglia, dove ha affinato il suo stile culinario fatto di piatti semplici, casalinghi e alla portata di tutti.

Nel 2009, insieme al marito Marco Gentili, imprenditore e socio nella sua attività, ha aperto il canale YouTube Fatto in casa da Benedetta, dove ha iniziato a pubblicare video di ricette semplici e genuine, senza fronzoli né tecnicismi da chef stellati. Il successo è stato immediato: oggi conta oltre 15 milioni di follower tra YouTube, Instagram e Facebook, con un engagement altissimo grazie alla sua autenticità e simpatia. Il tv ha condotto i programmi televisivi Fatto in casa per voi, trasmesso su Food Network e Real Time. Inoltre ha pubblicato numerosi libri di cucina che hanno venduto oltre un milione di copie, tra cui Fatto in casa da Benedetta e La nostra cucina.

Benedetta è sposata dal 2009 con Marco Gentili, conosciuto nel 1997 nell’agriturismo di famiglia. Tra i due è scattato l’amore grazie a una torta salata preparata da Benedetta, che ha conquistato Marco non solo con il cuore ma anche con il palato. Marco, oltre a essere il suo compagno di vita, è anche il suo socio e si occupa degli aspetti pubblicitari e organizzativi della sua attività. La coppia vive in un casale ad Altidona, nelle Marche, immerso nel verde e vicino al mare, dove Benedetta si dedica anche al suo orto e alla cura della casa. Non hanno figli, ma hanno avuto un cane, Nuvola, che purtroppo è venuto a mancare nel 2020 dopo una lunga malattia.

In seguito hanno adottato un nuovo cane, Cloud, in memoria del primo. Nel rapporto tra Benedetta e Marco non è mancato un periodo di crisi, proprio forse a causa dei numerosi impegni di lei. Si presero una pausa dal web e riuscirono così a superare le difficoltà. Momento complesso anche nel 2022, quando si sottopose a un delicato intervento alla schiena, brillantemente superato. Nel 2024 il grande colpo: Mondadori ha deciso di acquistare il 51% di Fatto in casa da Benedetta, la società fondata da lei con il marito. Un accordo che ha fruttato alla food blogger quasi 7 milioni di euro oltre alla gestione del marchio in accordo con la stessa Mondadori. 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy