Il personaggio
Gabriella Golia quando era l'annunciatrice di Italia 1
Gabriella Golia è una storica annunciatrice televisiva e conduttrice italiana, nata a Milano il 2 febbraio 1959, segno zodiacale Acquario. Ha iniziato la sua carriera in televisione da bambina, partecipando a numerosi spot pubblicitari, e ha raggiunto la notorietà vincendo il concorso Miss Teenager a diciassette anni. Alla fine degli anni Settanta è diventata annunciatrice per Antenna Nord, emittente che nel 1982 divenne Italia 1, rete per la quale è stata un volto storico fino al 2002. In quegli anni ha partecipato a numerose trasmissioni Fininvest come Azzurro, Festival di primavera e Tutto di tutto con Gerry Scotti. È nota anche per la conduzione di programmi di Canale 5 come Vota la voce accanto a Claudio Cecchetto, il XIII festival mondiale del circo di domani con Corrado Tedeschi e Superazzurro. Dal 1997 al 2009 ha condotto lo spazio Aspettando Beautiful su Canale 5, accanto al suo ruolo di annunciatrice.
Gabriella Golia nel 2010 alla prima del musical Mamma Mia
Nel dicembre 2002, dopo vent'anni in Mediaset, ha lasciato il suo ruolo di annunciatrice di Italia 1, preferendo dedicarsi alla maternità e alla famiglia, poiché gli orari televisivi notturni non erano conciliabili con la sua nuova vita da madre. Questa decisione è stata resa pubblica con chiarezza in alcune interviste, sottolineando la priorità alla famiglia. Oggi vive con il marito Marco Alloisio, chirurgo e oncologo di Milano con il quale si è sposata nel 2003, e con il loro unico figlio Tommaso, laureato in Hospitality Management a Losanna.
L'immagine iconica di Gabriella Golia nel suo ruolo di presentatrice
Gabriella Golia ha sempre dichiarato di aver avuto un rapporto speciale con Silvio Berlusconi, descrivendolo come gentile e brillante nelle idee. Tra le sue ispirazioni televisive ci sono state Raffaella Carrà e Carla Fracci. Attualmente si dedica alla danza, alla palestra e a corsi teatrali, coltivando la passione per il ballo country e jazz. E' stata un'icona della televisione italiana degli anni ’80 e ’90, amatissima per la sua carriera di annunciatrice televisiva e conduttrice, che ha scelto di allontanarsi dal piccolo schermo per dedicarsi alla famiglia mantenendo però una grande passione per la comunicazione e lo spettacolo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy