Televisione
Il Salone dei Cinquecento a Firenze
Freedom Oltre il confine va in onda stasera, martedì 19 agosto, su Rete 4 (ore 21.20). Viene recuperata la puntata che era in programma domenica sera ma che non fu trasmessa per il cambio di palinsesto a causa della morte di Pippo Baudo. Il programma di Roberto Giacobbo torna protagonista in prima serata e riprende a mescolare mistero e indagine, proponendo un viaggio affascinante nel cuore della storia e dei suoi enigmi.
Roberto Giacobbo, conduttore di Freedom Oltre il confine
L’episodio di stasera si concentra sulla celebre Battaglia di Anghiari del 1440, immortalata nell’affresco incompiuto di Leonardo da Vinci nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Giacobbo, con il metodo del detective, esamina documenti e contesti storici, mettendo in discussione la narrazione tradizionale. Grazie alla collaborazione dell’ingegnere Maurizio Seracini, emerge infatti l’ipotesi di una possibile fake news ante litteram, che potrebbe riscrivere la leggenda di quell’evento sanguinoso. La puntata si arricchisce anche con spostamenti nel tempo e nello spazio: da Bari, dove un bombardamento poco noto potrebbe aver influenzato lo sviluppo della medicina moderna, fino all’antichissima Delfi in Grecia e al misterioso Ipogeo Celtico di Cividale del Friuli. In studio, l’assiriologo Claudio Saporetti illumina aspetti archeologici fondamentali, mentre dalla Spagna arriva il racconto dei Volti di Bélmez e del vertiginoso Caminito del Rey.
Guidati dalla narrazione coinvolgente di Giacobbo e con la cura di Irene Bellini come capo progetto, i testi di Massimo Fraticelli e Michele Rossi, e la regia di Camillo Cutolo, gli spettatori possono aspettarsi un episodio che unisce rigore investigativo e suggestioni visive, immergendoli in un’atmosfera densa di fascino e mistero. Questa puntata di Freedom – Oltre il confine non è solo un tuffo nella storia, ma anche un’esplorazione della memoria collettiva e dei modi in cui la verità può nascondersi tra leggende, affreschi e simboli antichi. Dopo il rinvio, l’appuntamento di stasera rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire nuovi dettagli sotto una luce inedita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy