Televisione
L'attore Luca Zingaretti
La televisione celebra un evento unico: stasera lunedì 15 settembre alle 21.25 su Rai 3, Rai Cultura presenta in prima assoluta Autodifesa di Caino, l'ultimo testo scritto da Andrea Camilleri nell’anno della sua scomparsa. Una lettura teatrale intensa, affidata alla regia e all’interpretazione di Luca Zingaretti, che riflette sulle grandi domande morali del bene e del male.
Luca Zingaretti con Andrea Camilleri
Luca Zingaretti ricorda con emozione il 1° giugno 2018, quando Camilleri portò in scena al teatro greco di Siracusa il suo monologo Conversazioni su Tiresia, considerato il suo testamento artistico. "Andrea rimase solo sul palco, seduto su una poltrona, incantando oltre quindicimila spettatori con la sua voce roca e il potere delle sue parole", racconta Zingaretti. Al termine della serata, interrompendo gli applausi, Camilleri pronunciò un invito insolito e toccante: "Vorrei che ci rincontrassimo. Tutti qui. In una serata come questa. Tra cento anni!". Quel momento restò impresso come un gesto di congedo, ma anche di speranza e celebrazione della vita.
Quel monologo fu il preludio dell’ultimo atto creativo del grande autore siciliano che, nell’ultimo anno prima della sua morte il 17 luglio 2019, scrisse un nuovo testo, oggi finalmente portato alla luce in questa messa in scena. "Lui non c’è più — sottolinea Zingaretti — ma sento forte il dovere di essere ancora una volta tramite della sua arte. Questa produzione di Caino è, per me, un’anticipazione affettuosa di quell’appuntamento impossibile che Andrea ci aveva promesso".
Visualizza questo post su Instagram
Autodifesa di Caino vede, oltre alla scrittura di Camilleri e alla direzione-attore di Zingaretti, le musiche composte da Manù Bandettini ed eseguite dal vivo insieme a David Giacomini. Il progetto nasce da una produzione Zocotoco in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, Rai Cultura, Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato e il Comitato Nazionale Camilleri 100, nel contesto del Centenario dedicato allo scrittore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy