Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Maurizio Crozza, vita privata: la moglie Carla Signoris, i figli e le iniziative di solidarietà. La campagna contro la sclerosi multipla

Attore, conduttore, comico: è uno dei volti più apprezzati della televisione italiana. Ma non sono mancate le polemiche per le sue esibizioni

Giuseppe Silvestri

29 Novembre 2024, 18:49

Carla Signoris

Carla Signoris, moglie di Maurizio Crozza

Lo show Fratelli di Crozza torna puntuale sul Nove stasera, venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 21.30. In tantissimi ammirano quello che è considerato uno dei migliori comici italiani, tutti l'hanno visto almeno una volta. Proviamo a conoscerlo meglio: chi è Maurizio Crozza? Comico, imitatore, conduttore televisivo è nato il 5 dicembre 1959 a Genova. Conosciuto per il suo stile satirico e le sue abilità di trasformista, ha iniziato la carriera dopo aver conseguito il diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Comincia con il gruppo Broncoviz, insieme a noti colleghi come Ugo Dighero e Carla Signoris. La sua prima apparizione in televisione avviene in programmi satirici come Avanzi Tunnel, ma la vera popolarità arriva con Mai dire Gol, il programma della Gialappa's Band trasmesso su Mediaset.

Da quel momento Crozza decolla e diventa un volto noto della televisione italiana, partecipando a diversi programmi di successo. Tra questi Crozza Italia (2006), Crozza Alive (2010), Italialand (2011) e Crozza nel Paese delle Meraviglie (2012). Nel 2013 è sul palco del Festival di Sanremo dove le sue imitazioni provocano reazioni contrastanti dal pubblico. Del resto la sua satira è spesso intrisa di politica e come sempre accade in questi casi, finisce al centro di polemiche, in particolare per le sue imitazioni di Papa Francesco e Silvio Berlusconi.

Non solo televisione. Crozza recita anche in alcuni film. Il suo esordio cinematografico risale al 1995 con Peggio di così si muore, seguito da Tutti gli uomini del deficiente nel 1999. Nel 2017 il colpo di scena: lascia LA7 per passare al canale Nove, dove lancia il programma Fratelli di Crozza, che continua a riscuotere successo grazie alla sua formula di satira e intrattenimento. La trasmissione include monologhi e parodie di attualità, mantenendo viva la tradizione della satira politica italiana.

E la vita privata? Maurizio Crozza è sposato con Carla Signoris, attrice, comica e volto noto del cinema e della televisione. Classe 1958, genovese, ha sposato Crozza nel 1991. Da lui ha avuto due figli, Giovanni e Pietro. Il primo ha seguito le orme del padre e della madre, recitando in diverse serie Tv. Non solo impegni professionali. Signoris è spesso protagonista di gesti di solidarietà. Nel 2015 è stata testimonial della campagna “Un passo in più”, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), per raccogliere fondi a sostegno della ricerca. E' riuscita a dare visibilità ad una malattia spesso poco conosciuta. Ma si è spesa anche per altre cause, come quando, per esempio ha visitato l'Istituto Gaslini in occasione della presentazione di uno spot che la vide protagonista proprio a favore dell'ospedale pediatrico. Ovviamente la coppia è particolarmente legata. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie