Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Arezzo, tiro a segno: il giovane Marco Argenzio medaglia d'oro con la squadra della Toscana

Marco Argenzio Marco Argenzio

Tiro a segno specialità olimpica pistola aria compressa a 10 metri, categoria Allievi. Oro di squadra al "Trofeo delle Regioni XXVII edizione" che si è tenuto a Napoli nei giorni 4 e 5 Novembre 2023, per il vicecampione italiano Marco Argenzio.
A distanza di un mese, dopo il podio di Milano, l'atleta aretino sale un ulteriore gradino, quello più alto del podio di Napoli. La regione Toscana si presentava al Trofeo con tre eccellenti rappresentanti di categoria che si sono evidenziati nella recente edizione dei campionati italiani di Milano: Marco Pizzi di Lucca, 1° classificato nonché detentore del record nazionale, Marco Argenzio 2° classificato e Giorgia Pierini di Cascina 4° classificata. I tre atleti toscani hanno partecipato al Trofeo dopo essere stati selezionati dal Comitato Regionale Toscana, sentito il parere dello Staff Tecnico Regionale, tra i migliori atleti della categoria Allievi. Il Trofeo, ha interessato le specialità carabina e pistola ad aria compressa e le categorie Juniores uomini, Juniores donne, Ragazzi ed Allievi.
La regione Toscana, dopo essersi qualificata sulla base di criteri stabiliti dal Regolamento UITS (la somma dei 3 migliori risultati individuali per ciascuna categoria e specialità nelle gare di ammissione ai campionati nazionali) ha fatto accesso alla Finale Nazionale ove ha sfidato le rappresentative di altre 7 regioni (Lombardia, Veneto, Puglia, Emilia Romagna, Campania, Piemonte ed Alto Adige). Argenzio, Pizzi e Pierini, nella categoria Allievi di P10 hanno conquistato l'oro, totalizzando un punteggio complessivo pari a 847,2 piazzandosi davanti alla rappresentativa della regione Lombardia (punti 831,7) e a quella della regione Veneto (punti 810,2).
Questi i ringraziamenti dell'atleta: "Per questo risultato e per l'indimenticabile esperien88za vissuta a Napoli, desidero ringraziare sentitamente, oltre i miei allenatori Salvatori, Moretti e Pelleni, il responsabile dei tiratori del poligono di Arezzo De Giudici, i miei fantastici compagni della squadra Toscana ed i componenti dello staff tecnico del Comitato Regione Toscana con particolare riferimento a Simona Uliano, Maura Genovesi e Nicola Pizzi coordinati dal Presidente Andrea Chelli."