Carri costruiti con i fiori si sfidano a Lucignano, borgo in provincia di Arezzo definito dal governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, non solo "perla della Valdichiana ma perla della Toscana".
Circa 5 mila visitatori, tra cui molti turisti, hanno assistito alla prima uscita della Maggiolata, giunta all'edizione numero 84. Porta San Giusto con "Montgolfier, l'aerostato che incantò Versailles", Porta San Giovanni con "James Cook, verso i confini del mondo", Porta Murata e il "Sottoâ?¦ marino", Via dell'Amore con "Illuminazione", hanno proposto carri di altissimo livello, adornati da migliaia di coloratissimi fiori, sul tema "Scene del settecento".
Il verdetto della qualificata giuria per aggiudicare il Grifo d'oro ci sarà domenica 28 maggio. Intanto martedì 23 è in programma l'uscita in notturna e il primo giugno, sempre di notte, tradizionale battaglia con i fiori.
Per Giani "Lucignano ha saputo conservare ed esaltare questo momento anno dopo anno, generazione dopo generazione, attraverso la sua più grande tradizione, quella del folclore e dei bellissimi carri fioriti. Vorrei evidenziare la vivace partecipazione attiva di tutta la cittadinanza, una coesione non comune."
Alessandro Polcri, presidente della Provincia di Arezzo: "Siamo in uno dei Borghi più belli d'Italia uno di quei centri del nostro territorio capace di richiamare un turismo esigente e di qualità. E' anche grazie ad eventi di livello assoluto come la Maggiolata, alla buona gestione del patrimonio messa in atto dall'amministrazione Casini, che siamo in grado di promuovere in maniera positiva i piccoli centri e le loro eccellenze".
"E' con grande piacere ed emozione â?? ha detto il sindaco Roberta Casini - che apriamo l'edizione 2023 della Maggiolata Lucignanese, l'appuntamento più importante e sentito dell'anno per la nostra comunità e non solo". Un evento la cui origine si perde nella notte dei tempi, "identitario per Lucignano - continua il sindaco â?? capace di coinvolgere centinaia di volontari che ringrazio e di richiamare un gran pubblico proveniente da tutta Italia e dall'estero".
Oltre a celebrare il Comitato Maggiolata ed il suo presidente (il babbo, Massimo Casini, ndr) "quest'anno in maniera ancora più affettuosa â?? ha continuato il sindaco â?? una speciale riconoscenza va alla Regione Toscana e al presidente Giani che sostiene in maniera fattiva il nostro evento e al presidente della Provincia Polcri, la cui presenza onora tutta la nostra comunità".