Biglietto di ingresso da 10 euro per assistere a sfilata storica e corse dei cavalli del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino. La novità fa discutere e non è ancora stata ufficializzata: oggi, mercoledì 24 maggio, sarà al centro di un incontro nel tardo pomeriggio tra Comune e terzieri.
Altro tema da discutere le modalità di benedizione dei cavalli che correranno il palio nella pista di Piazzale Garibaldi: si vorrebbe eliminare la cerimonia del mattino davanti alla chiesa del Rivaio e benedire i cavalli nelle stalle evitando loro lo stress degli spostamenti. La benedizione al Rivaio sarebbe riferita al cencio che andrà al rione vincitore (14 vittorie ciascuno per Porta Romana, Porta Fiorentina e Cassero).
Non si tratta di una riunione decisionale ma, mentre si avvicina la manifestazione di domenica 18 giugno, la macchina organizzativa del Palio dei Rioni è chiamata a confermare o meno le intenzioni prese negli ultimi tempi e le modalità operative, dopo le reazioni non troppo favorevoli che sono circolate.