Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Renato Bircolotti torna sul verrocchio al Palio di Siena. Mossiere, starter, Aretino dell'anno 2022

Luca Serafini

09 Luglio 2024, 08:07

Renato Bircolotti

Renato Bircolotti

Sarà Renato Bircolotti il mossiere per il Palio del 16 agosto 2024. Aretino di Castiglion Fiorentino, classe 1965, lunga esperienza nei palii, starter negli ippodromi, ha ricevuto il riconoscimento di Aretino dell'anno 2022 scelto dai lettori del Corriere di Arezzo.

Dopo la consegna al Comune di Siena del suo nome da parte dei capitani, manca il passaggio dell'investitura ufficiale che deve arrivare dall'amministrazione guidata dal sindaco Nicoletta Fabio. Ma è una formalità, e già oggi (9 luglio 2024) è attesa la conferma che a dare la mossa dell'Assunta sarà colui che salì sul verrocchio nel luglio del 2022.

In quella occasione, chiamato in extremis a sostituire Bartolo Ambrosione, indisponibile all'ultimo momento per un malessere, si scatenarono roventi polemiche per la mossa, in un contesto comunque anomalo e difficile da gestire per chiunque, con elementi di riflessione generale che dopo il momento emozionale hanno consentito una analisi della situazione più lucida e complessiva.

Bircolotti, il cui valore evidentemente non è in discussione, ha dato il suo assenso. I condottieri delle 10 Contrade che correranno la Carriera dell’Assunta si sono riuniti nel tardo pomeriggio di lunedì 8 luglio per discutere della conferma, o meno, di Bartolo Ambrosione, il cui operato del palio corso il 4 luglio è stato messo in discussione. Alla fine era emersa la volontà di dargli ancora fiducia ma Ambrosione ha risposto no.

La seconda proposta, quella che il decano Alessandro Toscano (Onda) ha poi portato in Palazzo Pubblico, contiene il nome di Bircolotti, presente in piazza all'ultimo Palio, di cui in realtà si parlava con insistenza subito dopo Provenzano. L'incarico riguarderebbe solo agosto, per il futuro i capitani costituiranno una commissione per la scelta del mossiere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie