Il tempo
L'autunno sembra ormai dietro l'angolo. Dopo la perturbazione degli ultimi giorni che oltre alla pioggia ha portato un drastico calo delle temperature, stando alle previsioni meteo è in arrivo un'altra ondata di maltempo. Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com, "un fronte freddo pilotato da una massa di aria polare in seno a una profonda depressione sulla Scandinavia scenderà velocemente attraversando il Regno Unito e la Francia e nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 11 settembre, inizierà a interessare anche le nostre regioni settentrionali. Una nuova fase di maltempo di matrice tardo ottobrina porterà piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi a quote piuttosto insolite per il periodo. A condire il tutto una forte ventilazione ciclonica che causerà burrasca su tutti i nostri mari". Vediamo meglio le giornate di oggi e domani.
Mercoledì 11 settembre
Al Nord iniziali condizioni di tempo soleggiato. Nelle ore successive temporali su Alpi e Prealpi verso le pianure. Al Centro stabile e soleggiato con addensamenti sulla costa tirrenica. Anche al Sud stabile e soleggiato, ma con forte libeccio.
Giovedì 12 settembre
Situazione più complessa al Nord. Perturbazioni con rovesci e temporali forti in Liguria centro orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Sono previste grandinate e colpi di vento. Deboli nevicate sulle Alpi centro orientali fino a 1500/1600 metri di altitudine. Al Centro instabile e verso il peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio con forti temporali anche su Marche e Abruzzo. Al Sud giornata soleggiata ma con nubi e forti temporali in arrivo dal pomeriggio sulla Sardegna e verso sera anche in Campania, nella notte su Sicilia e Calabria.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy