Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il tempo

Meteo, nuova ondata di maltempo. Temperature in calo, temporali e persino la prima neve. Le previsioni

Redazione Web

11 Settembre 2024, 00:01

Meteo, nuova ondata di maltempo. Temperature in calo, temporali e persino la prima neve. Le previsioni

L'autunno sembra ormai dietro l'angolo. Dopo la perturbazione degli ultimi giorni che oltre alla pioggia ha portato un drastico calo delle temperature, stando alle previsioni meteo è in arrivo un'altra ondata di maltempo. Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com, "un fronte freddo pilotato da una massa di aria polare in seno a una profonda depressione sulla Scandinavia scenderà velocemente attraversando il Regno Unito e la Francia e nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 11 settembre, inizierà a interessare anche le nostre regioni settentrionali. Una nuova fase di maltempo di matrice tardo ottobrina porterà piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi a quote piuttosto insolite per il periodo. A condire il tutto una forte ventilazione ciclonica che causerà burrasca su tutti i nostri mari". Vediamo meglio le giornate di oggi e domani.

Mercoledì 11 settembre
Al Nord iniziali condizioni di tempo soleggiato. Nelle ore successive temporali su Alpi e Prealpi verso le pianure. Al Centro stabile e soleggiato con addensamenti sulla costa tirrenica. Anche al Sud stabile e soleggiato, ma con forte libeccio.

Giovedì 12 settembre
Situazione più complessa al Nord. Perturbazioni con rovesci e temporali forti in Liguria centro orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Sono previste grandinate e colpi di vento. Deboli nevicate sulle Alpi centro orientali fino a 1500/1600 metri di altitudine. Al Centro instabile e verso il peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio con forti temporali anche su Marche e Abruzzo. Al Sud giornata soleggiata ma con nubi e forti temporali in arrivo dal pomeriggio sulla Sardegna e verso sera anche in Campania, nella notte su Sicilia e Calabria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie