L'iniziativa
Il dio Silvano
Servono soldi per esporre in modo adeguato in una teca l'antica statuetta del dio Silvano al museo archeologico di Arezzo e i cittadini di Rigutino si danno da fare. Tra le iniziative una cena. E' in programma sabato 14 settembre, presso il Rifugio della Sassaia. Chi volesse partecipare può prenotarsi al numero 339 6257058.
Singolare e lodevole iniziativa nella popolosa frazione del Comune di Arezzo. Tutto ruota intorno alla statuetta trovata nel 1927 in località La Sassaia di Rigutino: un "dio Silvano" risalente alla seconda metà del II secolo dopo Cristo. In marmo bianco delle Apuane, alta cm. 60, larga cm. 23 e spessa cm. 9
Siccome il Museo di Arezzo non aveva i fondi per acquistare un'adeguata vetrina e i pannelli illustrativi, il dio Silvano rigutinese giaceva nei magazzini. Dalla direzione del museo è partita la proposta alle associazioni rigutinesi di prendersi in carico la spesa della vetrina e dei pannelli, in modo di poter esporre ai visitatori il Silvano e farne conoscere le origini rigutinesi, anzi dell'antica "Bricianum", come si chiamava Rigutino in età romana.
Le Associazioni rigutinesi hanno accolto l'invito con entusiasmo e stanno raccogliendo la somma necessaria.
Articolo di Santino Gallorini sul Corriere di Arezzo di giovedì 12 settembre
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy