Cacciatore spara e manda fuori uso la linea elettrica. L'episodio è avvenuto domenica 15 settembre a Pozzo della Chiana nel comune di Foiano in provincia di Arezzo e il danno ha riguardato la dorsale elettrica con conseguente black out per diversi utenti della zona. E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione nella giornata di domenica ha installato un gruppo elettrogeno per ripristinare il servizio elettrico nel tempo più rapido possibile.
Lunedì 16 settembre è stato eseguito un ulteriore sopralluogo sul posto - spiega una nota della società elettrica - per predisporre il piano di lavoro che, data la complessità di esecuzione per la sostituzione del tratto di linea danneggiato e delle relative apparecchiature elettromeccaniche, richiederà un’interruzione programmata del servizio per oggi (martedì 17 settembre 2024), a partire dalle ore 13 con conclusione nel pomeriggio.
Grazie a bypass da linee di riserva, il “fuori servizio temporaneo” coinvolgerà gruppi ristretti di utenze comprese tra via Canonici, via Cunicchio, via Pozzuolo e limitrofe tra località Ponte al Ramo, Pozzo Moravia, Pontalto, Fonte Ripa, Crocefisso (pochi civici per ogni via/loc.). I clienti sono informati anche attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Arezzo - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy