Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scomparsa

"Aiutatemi a trovare mia figlia Ginevra, ha 13 anni ed è scappata da casa". Era già accaduto, fu ritrovata ad Arezzo. L'appello a Chi l'ha visto? Poi l'annuncio: "L'abbiamo trovata"

Julie Mary Marini

16 Ottobre 2024, 23:22

Chi l'ha visto

Federica Sciarelli e la scomparsa di Ginevra

"Aiutatemi a trovare mia figlia Ginevra, ha solo 13 anni". E' l'appello lanciato da una mamma, Liliana, nel corso della puntata di mercoledì 16 ottobre di Chi l'ha visto?, il programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli. E subito sono arrivate telefonate in studio con le prime segnalazioni. Ginevra è scomparsa domenica 13 ottobre da Firenze, in zona Oltrarno. La ragazzina è alta 1.60, pesa circa 40 chili, è bionda ed ha i capelli lunghi. Ha un piercing al naso, in stile anello. Quando è scomparsa era vestita con un abito di color crema, ma nelle ore successive è stata notata a Firenze con una tuta Adidas. Aveva uno smartphone che poi è stato rinvenuto su un autobus.

La mamma ha presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri e ha lanciato diversi appelli sui social affinché torni a casa. A Chi l'ha visto? nella puntata di mercoledì 16 ottobre dopo aver spiegato come e quando è la figlia si è allontanata, ha lanciato un'accorata richiesta di aiuto rivolgendosi direttamente alla ragazzina: "Torna a casa, lo sai quanto ti vogliamo bene. Sai quanto teniamo a te, quanti sacrifici ho fatto per te. Ti prego, torna dalla tua mamma. Ti aspetto". E ancora: "Io voglio che sappia che ci sono per lei. E' ancora piccola. Rischia di farsi del male". Nel corso della trasmissione è stato anche mostrato un video condiviso sui social dalla stessa Ginevra dopo il suo allontanamento. Si vede l'adolescente con una mano fasciata e il volto molto provato

Non è la prima volta che la ragazzina si allontana. Già in passato era fuggita ed era stata ritrovata ad Arezzo, dove era ospitata a casa di amici. La mamma ha spiegato che "quando se ne va ci sono persone che la nascondono. Ai genitori di questi ragazzi dico di non ospitarla, di rimandarla a casa". Federica Sciarelli ha ricordato che si tratta di una minorenne e che quindi chi la sta aiutando rischia di essere accusato di sottrazione di minore. 

"Sei forte e intelligente - ha detto ancora la mamma Liliana in diretta - ti vogliono tutti bene e manchi a tutti. Affrontiamo tutto insieme. Ti stai solo facendo del male, siamo tutti preoccupati per te, torna a casa". L'appello è stato lanciato nuovamente durante la trasmissione. Chi ha visto Ginevra è invitato a contattare i carabinieri. Il numero WhatsApp di Chi l'ha visto? invece è 345.3131987.

AGGIORNAMENTO
Alle ore 23.27 in diretta a Chi l'ha visto? la mamma ha annunciato il ritrovamento della ragazzina: "L'abbiamo ritrovata. E' qui con noi. Grazie, grazie". E' stata la Polizia di Stato ad avvisare la signora Liliana dopo la segnalazione di un telespettatore della trasmissione condotta da Federica Sciarelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie