Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Viabilità

Arezzo, il monumento di Silvano Anania al centro della rotatoria. L'opera ora dà il benvenuto a chi arriva in città

L'intera comunità è legata all'ex magistrato artista che donò il manufatto. E cambia anche la circolazione

17 Ottobre 2024, 16:30

monumento Anania

L'opera di Silvano Anania

Ad Arezzo issato sulla rotatoria di via dei Carabinieri il monumento realizzato dall'ex magistrato Silvano Anania. Finalmente l'opera dà il benvenuto agli automobilisti provenienti dal raccordo urbano e da quello autostradale. Dopo i lavori di realizzazione del nuovo snodo viario la rotonda ormai regola il traffico tra le arterie in ingresso alla città e il monumento da mesi era stato trasferito dalla rotonda Baldaccio demolita per lasciare spazio alla maxi rotonda realizzata per raccordare la circolazione tra i tunnel della doppia canna. Adesso l'amministrazione ha provveduto a ricomporre l'opera d'arte dell'indimenticato artista cui è legata l'intera comunità aretina.

La grande pietra cerimoniale è stata posizionata sul basamento al centro della rotonda. “Il monumento” conferma l'assessore alle opere pubbliche e alla viabilità Alessandro Casi “è stato ricomposto all'interno dell'area verde della rotatoria. Dopo il trasferimento di alcuni mesi fa, l'opera d'arte era rimasta a terra. Abbiamo atteso che il terreno si assestasse per poter ridare forma al monumento. Adesso l'opera di Anania è di nuovo ammirabile in tutta la sua interezza e bellezza così come fu pensato dall'artista”. È dal 2006 che il monumento è godibile dai passanti grazie alla generosità dell'artista. Fu proprio Silvano Anania a donare l'opera scolpita in travertino abbellendo la rotatoria di accesso alla città.

Adesso a distanza di 18 anni la viabilità della zona è stata modificata e per chi arriva dal raccordo urbano e da quello autostradale la prima rotatoria è proprio quella dove è stato collocato il monumento. C'è quindi soddisfazione nel veder valorizzata l'opera d’arte firmata dall’ex magistrato che ha legato il nome alla città di Arezzo seguendo molte inchieste e anche coltivando la passione per la pittura e la scultura. Manca solo il taglio ufficiale del nastro della nuova rotatoria dove già da alcuni mesi il traffico gira a pieno ritmo. Nel frattempo siamo nella fase conclusiva anche dei lavori e della viabilità intorno alla doppia canna del Baldaccio dove fino al 22 ottobre sono previste variazioni e modifiche al traffico per asfaltare l'intera area di cantiere, e issare la segnaletica definitiva. A quel punto anche la maxi opera della doppia canna del Baldaccio sarà conclusa così come la gigantesca rotatoria che ha sostituito la precedente spogliata del monumento di Anania. Resta quindi un nuovo spazio da poter decorare abbellendo la nuova rotatoria in attesa quindi di poter ospitare un'opera d'arte. E chissà se qualche scultore locale non seguirà l'esempio dell'ex magistrato omaggiando la città di un capolavoro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie