L'intervento
Alessandro Ghinelli con la Chimera
Ha vinto chi doveva vincere. L’America profonda quella delle tute blu degli Stati della Cintura della Ruggine. Gente vera dell'America profonda poco incline al gossip e fedele ai propri valori storici e considerati intramontabili. Donald Trump ha puntato giustamente molto su di Loro. E Trump ha vinto su una candidata decisamente debole, che in molti degli Stati dove ha vinto ha fatto decisamente peggio di Biden nel 2020.
Ho vissuto questa elezione un po’ col cuore in gola, perché sono al Cairo e rappresenterò i sindaci italiani dell’U7 al World Urban Forum. Ed essere in un Paese islamico nella notte in cui si decidono le sorti politiche del Paese occidentale più forte del mondo, con il rischio, tutt’altro che remoto, di instabilità … non è un boccone da ghiotti. Non lo è per me che, a torto o a ragione, ho una visuale privilegiata sul Paese a stelle e strisce. Non lo è per mia moglie, americana, che ha deciso di rimanere a casa ad Arezzo.
Non a caso ho acquistato un biglietto Ita di andata e ritorno, con tariffa flex, e ho preso un hotel in aeroporto che ha l’accesso pedonale diretto al terminal da cui ripartirò. Sono orgogliosamente italiano, volo con la compagnia italiana (che purtroppo non è più di bandiera), che al bisogno può prendersi carico degli italiani in difficoltà per un rientro precipitoso. Non è servito, non servirà, ma per lo stesso motivo ho fatto la notte in bianco per seguire l’andamento dei risultati elettorali della Georgia, del Wisconsin, del Michigan e della Pennsylvania.E concluderei con una frase non mia, ma che ben si adatta a questo risultato elettorale: chi non conosce e non impara dalla Storia, è costretto a riviverla.
* Sindaco di Arezzo
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy