La storia
Jovanotti e, nel riquadro, il fratello Umberto Cherubini
"Si sono seccate le sacche lacrimali". Così Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, racconta a Belve il dolore della famiglia dopo la morte del fratello, Umberto Cherubini. La madre da allora non riuscì più a piangere. Una tragedia avvenuta il 22 ottobre 2007, che ha segnato la vita di tutta la famiglia.
Umberto, 45 anni, esperto istruttore, stava effettuando un volo di prova con un ultraleggero insieme a Bruno Bianchella, un direttore della fotografia di 37 anni. Il velivolo precipitò nei pressi di Latina a causa di un improvviso vento di tramontana. L'impatto causò la morte istantanea di entrambi. Umberto e Bianchella erano decollati da un campo di aviazione di Nettuno per un ultimo test di volo richiesto da un potenziale acquirente dell'ultraleggero. Pochi minuti dopo il decollo, il velivolo si avvitò su se stesso e si schiantò in un terreno agricolo, incendiandosi al momento dell'impatto. I corpi dei due uomini furono trovati carbonizzati dai soccorritori.
Jovanotti è uno dei cantautori più amati
Una tragedia che ovviamente sconvolse la vita di tutta la famiglia. In seguito in una intervista Jovanotti ha dichiarato: "Era mio fratello, era una persona speciale e mi ha insegnato tutto. Non c'è altro da aggiungere". Jovanotti fu avvisato dal padre e inizialmente non era al corrente della gravità dell'incidente, fino a quando non ascoltò i particolari via radio. Nel settembre del 2019 durante un concerto a Linate, luogo significativo per Umberto, Jovanotti dedicò l'intero spettacolo alla sua memoria. Umberto Cherubini, amato e apprezzato da tutti, era molto legato a Teresa, la figlia di Lorenzo ed aveva una infinita passione per il volo.
Al fratello Jovanotti ha dedicato il brano Fango, pubblicato il 6 dicembre 2007. Un tributo diretto a Umberto. Con questo pezzo Jovanotti vinse il Premio Mogol per il miglior testo italiano dell'anno. La canzone esprime emozioni profonde e riflessioni sulla vita e la perdita, rendendo omaggio alla memoria del fratello. Ma Jovanotti ha spiegato che da allora un po' tutti i suoi brani sono in qualche modo dedicato all'amato fratello.
Lorenzo è il terzo di quattro figli di Mario Cherubini e Viola Cardinali, entrambi scomparsi. Fratello minore oltre che di Umberto anche di Bernardo, mentre è più grande di Anna. Bernardo ha lavorato nel mondo dello spettacolo ed è legato da una forte amicizia con Fiorello, fu lui a presentargli lo stesso Jovanotti e Claudio Cecchetto in un villaggio turistico. Anna, invece, è scrittrice e sceneggiatrice ed è stata compagna di classe di Emanuela Orlandi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy