Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I campioni

Novak Djokovic e Lewis Hamilton, i libri con le loro storie. Il ritorno della casa editoriale Limina

Redazione Web

09 Gennaio 2025, 13:38

I libri

I due libri più famosi della casa editoriale Limina

Novak Djokovic e Lewis Hamilton. Il ritorno di Limina. Dal 21 gennaio torna in libreria Limina, uno dei marchi editoriali che hanno segnato un'epoca per la letteratura sportiva in Italia. Dopo un lungo periodo di inattività, Limina, ora marchio di Adriano Salani Editore srl, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, rilancia la sua identità editoriale ampliando i suoi orizzonti.

“Vogliamo farlo attraverso i racconti di uomini e donne che hanno saputo esplorare la vita in tante forme diventando fonte d'ispirazione”, dichiara Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato ed editore incaricato di Adriano Salani. Limina tornerà così nelle librerie con nuove storie di eroi, campioni e delle loro imprese, attuali ed epiche, storiche e appassionanti, con uno sguardo aperto a 360 gradi. Il primo libro sarà Novak di Mark Hodgkinson, la biografia più ricca e accreditata a livello internazionale di Novak Djokovic, il tennista più vincente di sempre. Viaggio nella testa e nella vita di un campione controverso e unico. L’autore, uno dei più autorevoli giornalisti sportivi al mondo, racconta con approfondimenti e testimonianze dirette gli anni difficili nella Serbia dilaniata dalla guerra, l'orgoglio, la rabbia, le difficoltà e soprattutto l’amore per il tennis e la competizione. Uscirà il 21 gennaio, in concomitanza con gli Australian Open, il torneo in cui Djokovic detiene il record assoluto di vittorie.

A febbraio sarà la volta della prima biografia di Lewis Hamilton da nuovo pilota della Ferrari. In Lewis Hamilton - La biografia l'autore Frank Worrall racconta in modo completo e aggiornato gli aspetti più inediti della vita del sette volte campione del mondo di Formula 1, dagli insegnamenti del nonno immigrato in Inghilterra dai Caraibi ai sacrifici del padre e al rapporto con il fratello. Il volume sarà in libreria l'11 febbraio, nei giorni della presentazione delle nuove monoposto. Tra gli altri titoli Nemici di sangue di Barbara Smit, l'incredibile storia dei due fratelli che fondarono Adidas e Puma; Fahrenheit 182 di Mark Hoppus, l'attesissimo memoir del bassista, cantante e fondatore dei Blink 182; Un decimo di te di Marco Maccarini, volto iconico della televisione degli anni Novanta e Duemila, ora appassionato camminatore che guiderà alla scoperta dei percorsi italiani.

“Siamo ai nastri di partenza - commenta Marco Figini, direttore editoriale - di un’iniziativa in cui crediamo molto: Limina porterà in libreria storie vere e biografie di persone che hanno cercato o raggiunto l’eccellenza e lasciato un segno. Lo farà attraverso più generi letterari, dal memoir al romanzo, e non si limiterà a parlare al pubblico degli appassionati di sport, rivolgendosi a chiunque sia alla ricerca di narrazioni autentiche e ispiratrici. Lo sport avrà ancora una volta un ruolo da protagonista, ma la nuova Limina aprirà anche ad altri ambiti, dall’arte alla musica, dalla letteratura al cinema, alle storie imprenditoriali di successo”. Il nome Limina ha origine dal latino “limen, limina”, cioè confini e allo stesso tempo soglie, ingressi, varchi verso ciò che non si conosce ancora. Fin dalla sua nascita nel 1995, la Casa editrice aveva l'ambizione di esplorare terre nuove, mettendo al centro della produzione i libri di sport e dandogli una dignità culturale che non avevano ancora avuto. “La farfalla granata” di Nando Dalla Chiesa, dedicato al fuoriclasse del Torino Gigi Meroni, e “Una porta nel cielo”, l'autobiografia di Roberto Baggio, sono stati tra i più grandi successi dell'editore, sebbene lo spirito che animava il marchio si spinse fin da subito anche lontano dai campi da gioco, per raccontare le storie eccezionali di persone come Carlo Alberto Dalla Chiesa e Paolo Borsellino.
Paolo Martini (AdnKronos)

Limina Edizioni vide la luce nel 1995 ad Arezzo. La casa editrice si distinse per la sua raccolta “Storie e Miti”, volta a narrare storie individuali e collettive in cui lo sport diventava “luogo limite di esperienza” e “metafora conoscitiva” capace di evocare letture epiche e incantate. Il progetto editoriale fu il risultato dell'impegno del fondatore Enrico Mattesini che diede vita a un nuovo genere editoriale nel panorama italiano. Il primo libro fu “La farfalla granata” di Nando dalla Chiesa, che raccontava la storia del leggendario Gigi Meroni del Torino. Il libro segnò un clamoroso successo editoriale. Limina Edizioni ha avuto un impatto significativo sulla cultura sportiva italiana. Secondo Sergio Giuntini, dopo un'ottima partenza, si smarrì per la sovraproduzione commerciale. Ora torna protagonista con libri che dai nomi degli autori si annunciano di altissimo livello.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie