Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Nome del Comune sbagliato sul cartello stradale e il sindaco non ci sta: "Correggete"

Luca Serafini

04 Febbraio 2025, 07:46

Cartello sbagliato

Il cartello e il sindaco Agnelli

```html

Cartello stradale con il nome della località sbagliato - Castiglionfiorentino e non Castiglion Fiorentino - e il sindaco non ci sta: "Correggetelo". Il pannello riporta la grafia in modo non corretto, tutto attaccato, e la cosa non è piaciuta a Mario Agnelli. Il cartello si trova sulla viabilità che collega con la Valtiberina, oltre Palazzo del Pero, e la ditta che lo ha eseguito non ha riprodotto fedelmente il nome del Comune della Valdichiana.

Un nome, Castiglion Fiorentino, che spesso a livello nazionale dà adito a confusione, per assonanza e similitudine, con Castelfiorentino. Quello che appare agli occhi dell'automobilista è un pasticcio che va sanato secondo il primo cittadino castiglionese. Adesso, attraverso gli uffici, si risalirà all'esatta individuazione dell'istituzione o della società responsabile della cartellonistica per chiede ufficialmente la correzione. Se sia competenza della Provincia di Arezzo o di Anas deve essere ancora verificato. Di certo, dice Agnelli al Corriere di Arezzo: "Hanno sbagliato il nome di un Comune, devono riparare".

L'esternazione del disappunto da parte del sindaco è apparsa sui social questa mattina, martedì 4 febbraio, con questa frase sotto alla foto del cartello errato: "Adesso può sembrare che ho preso una fissa per la lingua italiana, in ogni caso ricordo che Castiglion Fiorentino, non si scrive tutto attaccato". Il riferimento è alla recente iniziativa di Agnelli di preservare la lingua italiana il più possibile negli atti e nelle comunicazioni del Comune rispetto agli inglesismi di cui si fa spesso abuso. Quanto al nome di luogo, Castiglion Fiorentino (una volta, anche nelle mappe di Leonardo da Vinci, il paese di chiamava Castiglion Aretino) lo stesso sindaco ha chiesto più attenzione a livello generale e nazionale per evitare confusioni ed equivoci con Castel Fiorentino. Adesso chiede che il cartello sbagliato venga messo a posto.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie