Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Giro d'Italia al via il 9 maggio, la data e gli orari della tappa che passa dalla provincia di Arezzo e promette spettacolo

Alessandro Cherubini

06 Maggio 2025, 08:17

Giro d'Italia al via il 9 maggio, la data e gli orari della tappa che passa dalla Valdichiana e promette spettacolo

Maggio, torna il Giro d'Italia. Partenza in Albania il 9. C'è una data da segnarsi, il 18, quando la corsa rosa 2025 regalerà agli appassionati della provincia di Arezzo un appuntamento imperdibile: la nona tappa, Gubbio-Siena, che porterà la carovana sulle strade della Valdichiana e del territorio di Cortona, prima di concludersi nella suggestiva Piazza del Campo a Siena.

La tappa, lunga 181 km, partirà da Gubbio e attraverserà la Val di Pierle e la Valdichiana, transitando per circa 40 km nel comune di Cortona, passando anche da Foiano.

Il percorso omaggia la celebre Strade Bianche: sono previsti 29,5 km di sterrati suddivisi in cinque tratti iconici, tra cui Salti, Serravalle, San Martino in Grania, Monteaperti e Colle Pinzuto, con pendenze fino al 15%.

L’arrivo, come nella classica di primavera, sarà in Piazza del Campo a Siena, dopo l’iconica ascesa di Santa Caterina.

La carovana pubblicitaria del Giro arriverà a Cortona intorno alle 12.45, con una sosta festosa in piazza Sergardi. La partenza ufficiale della tappa è prevista alle 13 da Gubbio, mentre l’arrivo a Siena è atteso tra le 17 e le 17.24.

Il passaggio dei corridori nel territorio cortonese avverrà nelle prime ore del pomeriggio, rendendo facilmente accessibile l’evento a tutti i tifosi della provincia di ArezzoIl ritorno del Giro sulle strade cortonesi, a distanza di 13 anni dall’ultima volta, sarà celebrato da tutta la comunità con addobbi e iniziative lungo il percorso, sottolineando il forte legame tra il territorio e la storia del ciclismo.

La tappa Gubbio-Siena promette spettacolo, emozioni e una grande vetrina per le bellezze paesaggistiche e culturali della Toscana sud-orientale. In Toscana il Giro propone poi il 20 maggio la Lucca - Pisa a cronometro di 28,6 km, con partenza da Piazza Napoleone a Lucca e arrivo in Piazza dei Miracoli a Pisa, passando per San Giuliano Terme. Il giorno dopo, 21 maggio, la Viareggio – Castelnovo ne’ Monti, tappa che parte da Viareggio, attraversa la Garfagnana e affronta la salita di San Pellegrino in Alpe prima di uscire dalla Toscana verso l’Emilia.

Il Giro d'Italia si concluderà dopo 21 tappe a Roma l'1 giugno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie