Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I LAVORI

Arezzo, via Fiorentina è tutto un cantiere. Il prossimo si apre lunedì 19, il Pd polemizza

Francesca Muzzi

14 Maggio 2025, 03:20

Via Fiorentina

Via Fiorentina e i nuovi lavori

Via Fiorentina, dall’antipasto a tutto il pranzo. Parte lunedì 19 maggio il cantiere principale per la grande rotatoria, ma in questi giorni - come segnalato da diversi residenti - la zona è interessata da modifiche alla viabilità a causa dei lavori al nuovo tratto di elettrodotto interrato a media tensione.

Dalle 8.30 alle 18.30 di lunedì prossimo scatta dunque 24 ore su 24 il divieto di sosta con rimozione e il restringimento di carreggiata nei tratti che vanno dal civico 90 all’intersezione con viale Don Minzoni/viale Giovanni Amendola e da quest’ultima al civico 146. Chiudono invece al transito le due corsie di decelerazione e immissione, entrambe in prossimità del semaforo, su viale Giovanni Amendola provenendo dal centro e su via Fiorentina provenendo da viale Giovanni Amendola. In tutta la zona interessata dai lavori il limite di velocità è di 30 chilometri.

Poi da lunedì comincerà il grosso dei lavori che saranno presentati in una conferenza stampa domani alle 12, nella Sala Rosa del Palazzo Comunale dall’assessore all’ambiente Marco Sacchetti. Ma già questa settimana, non sono mancate le proteste e le lamentele da parte di residenti in via Fiorentina e anche tra coloro che passano nell’affollata e trafficata via di comunicazione. Alza la voce anche il gruppo consiliare Pd che sottolinea: “La chiusura di via Fiorentina durante la Fiera dell’Oro rappresenta l’ennesimo esempio di una gestione superficiale e miope da parte dell’Amministrazione comunale. La segnaletica, spesso poco visibile o posizionata in modo inadeguato, ha generato confusione tra gli automobilisti, costretti a manovre pericolose e a percorsi alternativi mal segnalati”.

“La totale assenza di una comunicazione chiara e tempestiva ha aggravato ulteriormente la situazione, lasciando i cittadini senza indicazioni precise. I commercianti della zona, già messi a dura prova da mesi di cantieri e disagi, si trovano ora ad affrontare un ulteriore calo della clientela. Le richieste avanzate in passato – come l’installazione di una segnaletica efficace e l’attivazione di una campagna informativa capillare – sono rimaste inascoltate. Molti automobilisti, per aggirare la chiusura, si avventurano nel quartiere dell’Orciolaia, che però è privo di sbocchi. Alcuni addirittura attraversano abusivamente il parco pubblico situato davanti alla nuova rotatoria di via dei Carabinieri, per poi immettersi in essa”.

Chiediamo all’Amministrazione comunale di assumersi le proprie responsabilità e di intervenire con urgenza per ridurre i disagi. Con via Romana già chiusa e ora via Fiorentina paralizzata, Arezzo è una città bloccata.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie