Castiglion Fiorentino
Giovedì 29 maggio, dalle ore 14.30 alle 17, l’Auditorium de “Le Santucce” di Castiglion Fiorentino ospiterà il casting per il sequel del film “Mare di Grano”, pellicola del 2016 diretta da Fabrizio Guarducci, già disponibile su Rai e Rai Play e interpretata da Sebastiano Somma e Ornella Muti.
La produzione è alla ricerca di comparse e ruoli principali: due bambini di 9-10 anni, ragazze piacevoli, eleganti, spigliate e moderne, donne tra i 35 e i 40 anni dolci e premurose, e uomini tra i 50 e i 60 anni. I ruoli sono variegati, spaziando dalla cameriera al manager di successo, dalla nonna al barista, fino all’amico dall’aspetto simpatico e semplice.
Ancora una volta, la città di Castiglion Fiorentino conferma il suo fascino come set cinematografico. I suoi suggestivi scorci sono stati scelti per numerose produzioni, a partire dal celebre film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, vincitore di un Premio Oscar, che si apre proprio con una scena girata nella città, dal Parco Presentini alla Chiesa della Collegiata.
Negli ultimi anni, Castiglion Fiorentino ha ospitato le riprese della serie tv “Fosca Innocenti”, con Vanessa Incontrada, e nel 2020 Claudia Gerini ha recitato nel film “Anna Rosenberg” girato in città.
Pur non essendo un centro cinematografico tradizionale, Castiglion Fiorentino si distingue per il suo ruolo come location e soggetto di film e documentari. Inoltre, la città organizza ogni anno il “Castiglioni Film Festival”, una vera e propria festa del cinema.
L’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, ha annunciato che il 1° giugno si terrà l’anteprima della rassegna cinematografica presso il Teatro Spina, mentre il festival vero e proprio si svolgerà dal 24 al 27 luglio al Cassero. “Il Festival è una festa del cinema che negli anni abbiamo declinato in mille sfumature – ha spiegato Lachi – coinvolgendo registi, attori, sceneggiatori, costumisti e produttori. Vogliamo far conoscere la ‘macchina’ del cinema con i suoi volti e le sue dinamiche, una forma d’arte coinvolgente e trasversale dal punto di vista generazionale, che rivivrà anche quest’anno a Castiglion Fiorentino”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy