Castiglion Fiorentino
Ancora una notte movimentata nel centro storico di Castiglion Fiorentino, segnata da episodi di malcostume e inciviltà che riportano al centro dell'attenzione il tema, sempre più urgente, della sicurezza e del decoro urbano. A segnalarlo è il Partito Democratico locale, che, con una nota diffusa in mattinata, domenica 25 maggio, denuncia il ripetersi di situazioni di degrado nella zona di Piazza della Collegiata e della vicina Piazzetta del Gesù.
Secondo il Pd, queste aree sembrano ormai "abbandonate", trasformate in una sorta di “terra di nessuno” in cui si moltiplicano schiamazzi notturni, comportamenti incivili e totale assenza di controlli. Una situazione che si ripresenta con inquietante regolarità e che, sottolineano i rappresentanti del gruppo consiliare, "offende l'intera comunità", soprattutto considerando che si tratta di luoghi simbolici, nel cuore del centro storico e nei pressi di una chiesa.
La critica del Pd si fa ancora più incisiva alla luce delle recenti promesse dell'Amministrazione comunale, che, nel corso di un incontro con i residenti, aveva annunciato un “cambio di passo”: più controlli, meno tolleranza e una maggiore attenzione proprio alle zone centrali del paese. Promesse che, denunciano i dem, sono rimaste tali. "A pochi giorni da quell'incontro – si legge nella nota – dobbiamo constatare, ancora una volta, che quegli impegni sono stati disattesi".
I residenti continuano a documentare il degrado con fotografie e segnalazioni, mentre l'impressione diffusa è che la situazione stia sfuggendo di mano. “Alle parole devono seguire i fatti – afferma il Pd – Non è più tollerabile che gli impegni presi con i cittadini vengano puntualmente smentiti dalla realtà. Fino a quando dovremo sopportare tutto questo?”
Il gruppo consiliare Rinascimento Castiglionese assicura infine che continuerà a fare pressione sull'Amministrazione per ottenere risposte concrete e interventi tempestivi. “Castiglion Fiorentino merita rispetto”, conclude la nota.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy