Castiglion Fiorentino
Festa promozione e mister Gallastroni
Roberto Gallastroni non si smentisce: vincente era, e vincente è. Tornato in pista con la Taulantet nel calcio dilettanti dell'Umbria, l'allenatore di Castiglion Fiorentino festeggia con la sua squadra la promozione in Prima Categoria. Un successo storico che arriva a coronamento di un campionato di Seconda Categoria umbra girone B palpitante, risolto agli spareggi, che ha visto Gallastroni entrare in corsa a dicembre nella panchina di questo team assolutamente particolare in quanto composto interamente da persone con origini in Albania.
Un progetto unico che facendo perno sull'identità oltre che sulle qualità individuali e di gruppo, nel giro di due anni arriva sul palcoscenico della Prima. Il salto di categoria è arrivato domenica 8 giugno al termine dei Play off con la vittoria sulla Virtus Foligno, al termine dei tempi supplementari: 2 a 1 per la Taulantet.
I rossoneri plasmati dal tecnico Gallastroni, che ha saputo trasferire fame di vittoria e giuste strategie, avevano chiuso il campionato al secondo posto dietro al Cascia promosso direttamente. Superato il primo avversario negli spareggi, in base al meccanismo, si è arrivati alla finalissima disputata sul campo della Taulantet, a Ponte Valleceppi, per il miglior piazzamento nella stagione regolare. L'undici del presidente Artan Zogu, aveva sbloccato l'incontro con Gjjinaj, quindi la rete del pareggio della Virtus Foligno. Nei supplementari decisivo il gol di Beshiri. Ma determinante, al termine dei 90 minuti era stato il portiere Gega con un calcio di rigore neutralizzato in modo magistrale e provvidenziale.
A fine gara l'esultanza rossonera per il gruppo del presidente Zogu, di mister Gallastroni, del ds Bardi e abbraccio dei tifosi a capitan Saiti e tutti i giocatori.
Discepolo di Corrado Viciani, anche lui di Castiglion Fiorentino, il "Galla" ha iniziato giovanissimo come allenatore del vivaio della Castiglionese, poi ha inanellato nella sua lunga attività tanti successi, spiccano i campionati vinti in Promozione con la Bibbienese, con l'Argentario e il Vaiano. E la Coppa conquistata in Prima Categoria con il Capolona. Nel 2002/2003 è stato secondo allenatore dell'Arezzo, in C1, con Beruatto e col Cavallino ha collaborato in Lega Pro nel 2015/2016. Nel 1987 ha ottenuto il Master Uefa a Coverciano. E' stato osservatore di Cavese e Brescia (in B), ha guidato anche Tuscar Canaglia, Foligno, Tegoleto, Cortona Camucia, Baldaccio Bruni, Castiglionese, Fonte Belverde Cetona, Pievese e Assisi Subasio prima del Covid. Quindi la lunga pausa e, superati i 70 anni, il ritorno sui campi da vincente.
Questo il tabellino:
TAULANTET: Gega L., Kurti, Hajderlliu, Lika, Haxhiraj, Fishti, Qoku, Memej, Gjinai, Saiti, Besheri. A disp: Kasa, Bodi, Gega J., Skenderi, Ismaili, Jahaj, Kuqi, Qerimi, Perndoj. All. Gallastroni
VIRTUS FOLIGNO: Vitale, Micheli, Tardioli, Buriani, Belloco, Filippucci,Martini, Stefanetti, Ferri, Grigoras, Diakite. A disp: D’Agostino, Sciavartini, Remoli, Ricciardi, Bambu, Falcinelli, Cacciamani, Alessandretti, Riommi. All. Gargiulo,
Arbitro: Mykhaylo Nykolyn Gubbio
Reti: 21’pt Gjinai, 32’pt Remoli, 5’st Beshiri
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy