Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Paolo Laurita nominato delegato territoriale dell'associazione degli Insigniti

Alessandro Cherubini

10 Giugno 2025, 00:26

Paolo Laurita

Paolo Laurita

Il Cavaliere Paolo Laurita è stato nominato delegato territoriale della provincia di Arezzo per l’U.I.R. – Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana, associazione nazionale che riunisce coloro che hanno ricevuto una delle più alte onorificenze dello Stato italiano.

L’U.I.R. ha lo scopo di promuovere i valori dell’impegno civico, sociale e culturale, incoraggiando iniziative che vedano protagonisti cittadini insigniti dell’Ordine al Merito. Attraverso la sua rete di delegazioni territoriali, l’associazione lavora per valorizzare le esperienze di servizio alla collettività e sostenere progetti di solidarietà e cittadinanza attiva.

La nomina di Laurita rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo costante impegno nel sociale. Classe 1971, manager nel settore dell’artigianato e volontario da sempre attivo, Laurita era stato insignito nel 2021 del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento gli era stato conferito in Prefettura ad Arezzo per il suo contributo esemplare al benessere della comunità, in particolare attraverso l’opera svolta presso la Croce Bianca di Arezzo, associazione che definisce la sua "seconda casa".

In quell’occasione, visibilmente emozionato, Laurita aveva dichiarato:
«Sono commosso, non mi aspettavo un così prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va al Cavalier Mariano Carlini, storico presidente della Croce Bianca di Arezzo. Il suo operare mi ha insegnato ad essere sempre disponibile verso il prossimo e a lui dedico questa grande gioia. Al Presidente della Repubblica e al signor Prefetto di Arezzo rivolgo il mio “grazie” più sincero con l’impegno di essere sempre più al servizio della collettività».

Oggi, con la nuova responsabilità conferitagli dall’U.I.R., Laurita proseguirà nel solco di quell’impegno, rappresentando a livello provinciale un riferimento per tutti gli insigniti e per le attività promosse dall’associazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie