Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Foiano della Chiana

Diabete, colesterolo, disturbi della vista, pressione: un giorno di visite gratuite al Valdichiana Village grazie al Lions Club

L'evento è in programma domenica 15 giugno, un aiuto per adulti e piccoli sul corretto stile di vita da seguire

Alessandro Cherubini

12 Giugno 2025, 23:36

Lions Club

Lions in piazza per la prevenzione sanitaria

Domenica 15 giugno, presso il Valdichiana Village di Foiano della Chiana, si terrà nuovamente l'iniziativa dei Lions Club denominata "Lions in Piazza". L'evento consiste nell'offrire gratuitamente alla cittadinanza prestazioni mediche specialistiche, con l'obiettivo primario di promuovere l'educazione sanitaria, la prevenzione e la diagnosi precoce.

L'organizzazione di questa manifestazione è affidata al Lions Gian Piero Chiavini, medico e membro del Club "Cortona Valdichiana Host", attualmente anche Presidente di Zona. Quest'edizione si focalizzerà principalmente sulle patologie metaboliche legate al Diabete e al Colesterolo, prevedendo la misurazione di tali parametri, la compilazione di questionari per la valutazione del rischio, e consigli sull'alimentazione e gli stili di vita per adulti e bambini, in particolare per la prevenzione dell'obesità infantile.

Inoltre, verranno offerte visite oculistiche per il controllo della retina e lo screening del glaucoma (solo durante la mattina), e sarà presente l'Associazione Italiana Lions per il Diabete (Aild). Le attività previste includono anche la misurazione della pressione arteriosa, visite pediatriche (disponibili solo al mattino), consulenze dietologiche e incontri con uno psicologo e un medico specializzato nella terapia del dolore cronico.

Gli orari delle visite mediche saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Gli interessati potranno prenotare le visite presso la Segreteria - Front Office. Sarà, inoltre, presente un Punto Informazioni sulle attività complessive del Lions Club International. Da oltre un secolo, il Lions Club International si impegna in attività di servizio umanitario sia a livello internazionale che locale, spesso in collaborazione con altre associazioni, per rispondere ai bisogni della popolazione, attraverso iniziative dette "Service", che possono essere sia occasionali che ripetute annualmente.

La salute è una delle principali aree di intervento dei Lions. Si pensi alla loro ampia campagna di prevenzione e supporto per le persone affette da cecità, alla lotta contro il morbillo che ogni giorno miete vittime tra i bambini africani, e più recentemente, all'impegno nella prevenzione e nella diagnosi precoce del Diabete Mellito. Ogni anno si contano centinaia di interventi, dai progetti su larga scala alle azioni occasionali come le donazioni di apparecchiature medicali e infrastrutture a ospedali e case di riposo per anziani.

"Lions in Piazza" vede l'adesione attiva di ben 10 Lions Club, operanti nei territori della Valdichiana Aretina (cioè il Cortona Valdichiana Host, il Cortona Corito Clanis e il Lucignano Val d'Esse) e Senese (Chiusi, Montepulciano I Chiari e Chianciano), del Valdarno (Valdarno Masaccio, Valdarno Host) e di Montalcino (Montalcino Valli d'Arbia e d'Orcia). Un significativo supporto in termini di attrezzature sarà fornito dalla Federazione Misericordie della Toscana, tramite la Misericordia di Monte San Savino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie