Arezzo
Porta Crucifera aprirà la Giostra del Saracino di sabato 21 giugno. Seconda carriera di Porta Santo Spirito, quindi Porta Sant'Andrea e ultimo a tirare il quartiere di Porta del Foro. E' questo l'ordine con cui gli sfidanti si confronteranno in Piazza Grande contro il buratto per conquistare la lancia d'oro dedicata al Giubileo della speranza. La cerimonia dell'estrazione delle carriere si è svolta questa sera, sabato 14 giugno, in piazza della Libertà davanti ad un folto pubblico.
Subito brividi di Giostra, grazie alla magia dei costumi, alla ritualità, al tono marziale usato dai personaggi che si sono susseguiti sul palco. Il sindaco Alessandro Ghinelli ha dato il bastone del comando giostresco al Maestro di Campo Gabriele Veneri. L'araldo Gianfrancesco Chiericoni ha scandito le tappe della cerimonia, quindi interpreti della serata figuranti e musici. Solenni i movimenti dei rettori: Giacomo Magi per Porta Santo Spirito, Andrea Fazzuoli per Porta Crucifera, Maurizio Carboni per Porta Sant’Andrea, Roberto Felici per Porta del Foro Il capitano: Mario Francoia.

Ai paggetti il compito di estrarre la sequenza dei tiri. Poi i giuramenti dei capitani, che sono sembrati ancora più partecipati del solito dopo l'impegno comune a mettere al bando ogni forma di eccesso nel corteo e nella Giostra. Si sono susseguiti al microfono Mario Francoia, Niccolò Pino, Andrea Gavagni, Diego Giusti. Poi, dopo la sorte, l'omaggio in cattedrale al divo Donato, con la Lancia d'oro presa in custodia da don Alvaro Bardelli fino al giorno x della Giostra e al momento della vittoria di uno dei quartieri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy