Va al Terziere di Porta Fiorentina il palio dei Rioni Castiglionesi grazie a Dino Pes detto “Velluto” in groppa a Bosea che è stato il primo a tagliare il traguardo.
Alle 19.00 la chiamata dei cavalli in pista da parte del mossiere, il riconfermato Gennaro Millone di Legnano (Mi) a cui è seguita l’estrazione dei posti al canape che hanno avuto questo responso: primo e quarto posto il Terziere di Porta Fiorentina, secondo e quinto posto Rione Cassero e terzo e sesto posto Rione di Porta Romana.
Alle 19.20 la chiamata al canape con i fantini che si sono presentati nel seguente ordine (Porta Fiorentina) Dino Pes detto “Velluto” su Bosea, (Cassero) Elias Mannucci detto “Turbine” su Tiepolo, (Porta Romana), Silvano Mulas detto “Voglia” su Abracadabra, (Porta Fiorentina) Andrea Chessa detto “Nappa II” su Vanadio da Clodia, (Cassero) Adrian Topalli detto “Vulcano” su Veranu e (Porta Romana) Antonio Mula su Uan King.
Dopo un falsa partenza alle 19,45 la mossa valida con lo scatto impetuoso di Dino Pes che prende subito il comando seguito da Silvano Mulas di Porta Romana e saranno loro due che si batterranno per i quattro giri previsti dal regolamento con “Velluto” che controllava l’avversario fino al termine della corsa.
Sono così iniziati i festeggiamenti dei rionali arancio verdi per questa vittoria che porta il Terziere di Porta Fiorentina a 16 successi issandosi solitario in testa all’Albo d’Oro della manifestazione (Porta Romana ha 15 vittorie ed il Cassero 14).
Grandi festeggiamenti per il Drappo, dipinto da Lucia Fiore di Napoli, prima alla Chiesa dei Rivaio, a cui è dedicata la manifestazione, per il Te Deum quindi per le strade del rione.
Per Dino Pes è il quarto successo ed il terzo con il giubbetto arancio verde dopo quelli del 2023 e 2018 mentre la sua prima vittoria del 2016 l’ottenne con Porta Romana.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Arezzo - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy