Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

E' morto Loris Marcozzi storico imprenditore dei carburanti e del settore auto

Luca Serafini

30 Giugno 2025, 23:35

Loris Marcozzi

Loris Marcozzi

Addio a Loris Marcozzi, imprenditore, aretino doc, tra i pionieri dei distributori di carburante. Negli anni ‘50 con il fratello Arnaldo aprì la pompa di benzina Total in piazza della Repubblica ad Arezzo davanti al bar Gallini. Una storia proseguita nel tempo, ora portata avanti dai figli. Marcozzi aveva 88 anni e la sua vita è stata scandita da lavoro e famiglia.

Accanto a quel distributore, che non c’è più, l’autonoleggio, forse il primo in città, che esiste ancora. Ad Arezzo suoi erano anche i distributori Shell in San Lorentino e i negozi Automarket sempre in San Lorentino e in via Marco Perennio. Ma a Loris Marcozzi era tanto cara la “creatura” imprenditoriale realizzata nel lontano 1972 a Foiano della Chiana: la stazione di servizio per il metano, alle Farniole, tuttora funzionante.

La notizia della sua morte ha suscitato commozione. Il funerale sarà celebrato mercoledì 2 luglio alle 10.30 in cattedrale. Il Corriere di Arezzo formula sincere condoglianze ai figli Barbara e Massimiliano, alla nipote Angelica e a tutti i familiari.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie