Bibbiena
Erik e Maddalena con sindaco e assessore
Erik Vannucci e Maddalena Rossi, due giovani originari di Bibbiena e alunni del Liceo Artistico di Arezzo, avranno l'onore di rappresentare l’Italia all'Eataly Expo 2025 di Osaka. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante una visita alla scuola aretina, ha scelto la sezione Design del Gioiello e degli Accessori per promuovere il made in Italy in Oriente.
La selezione dei due talentuosi studenti casentinesi è avvenuta sulla base dei loro eccellenti risultati accademici. Nei prossimi giorni, i loro straordinari lavori, insieme al banco di lavoro, saranno pronti ad illuminarli ad Osaka. Il Sindaco Filippo Vagnoli e l'Assessora alla Pubblica Istruzione Vittoria Valentini hanno salutato con grande entusiasmo Erik e Maddalena.
"Una notizia meravigliosa, che ci riempie di orgoglio" hanno affermato "I nostri giovani dimostrano sempre una preparazione e una passione eccezionali, che riflettono anche l'approccio delle nostre scuole, sempre in sinergia con il territorio e pronte ad offrire esperienze di valore ai propri studenti. I nostri ragazzi hanno sviluppato la consapevolezza di appartenere ad una terra operosa e proiettata al futuro, capace di lasciare un'impronta indelebile. L'educazione di comunità è influenzata dalle comuni radici culturali e dalle suggestioni proposte dal territorio e dalle istituzioni."
Grazie alla loro abilità manuale e creatività, i due studenti porteranno al mondo un assaggio del Casentino su un palcoscenico globale, promuovendo l'integrità del Sistema Paese e il Made in Italy nella regione Asia-Pacifico. La loro scuola è stata selezionata tra le dieci a livello nazionale per rappresentare l’Italia e, in questo contesto, c’è un pezzo di Casentino che sorride, sperimenta, immagina e crea.
Dal 16 al 22 luglio, la loro oreficeria e artigianato saranno presenti all'Expo di Osaka, mentre Erik e Maddalena saranno ospiti del padiglione Italia il 18 e il 19 luglio. I due giovani bibbienesi hanno espresso la loro sorpresa e gratitudine: "È una splendida sorpresa che anima la nostra comune voglia di esprimere la creatività. È un onore poter rappresentare il nostro Paese e sentirci valorizzati, portare la nostra passione in un luogo così lontano."
Erik e Maddalena, che frequentavano l’asilo insieme a Bibbiena, si sono ritrovati alle scuole superiori dopo essere stati divisi durante le scuole medie. Ora, anche questo lungo viaggio verso Osaka sarà un'occasione per condividere un'esperienza straordinaria.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy