Sabato 04 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Castiglion Fiorentino, il pediatra va in pensione dopo 40 anni. L'assessore e mamma Franceschini: "Grazie di tutto, anche delle caramelle"

Francesca Muzzi

02 Agosto 2025, 10:26

Stefania Franceschini e il dottor Vincenzo Benigni

L'assessore Stefania Franceschini e il dottor Vincenzo Benigni

Quarant'anni di onorato servizio e soprattutto di amore e passione per il proprio lavoro che poi metteva al servizio degli altri. Il pediatra di Castiglion Fiorentino, martedì prossimo 5 agosto, andrà in pensione. Vincenzo Benigni ha curato tutti i bambini di Castiglioni e dintorni e per il paese della Valdichiana sarà un duro colpo la sua pensione. Perchè i medici di paese, sono così. Sempre pronti a darti un consiglio e a rispondere a qualsiasi domanda, anche se sono al bar a prendere un caffè. Il medico di paese che sia quello della mutua, come si diceva una volta che quello dei bambini, è davvero uno di famiglia e quando va in pensione dispiace come se ad andare a riposo fosse un genitore. Ma scommettiamo che in tanti, chiedendogli scusa per il disturbo mille volte, lo chiameranno lo stesso? In un post su Facebook il saluto e il ringraziamento di Stefania Franceschini, assessore alla sanità del Comune, ma anche e soprattutto mamma. "Vincenzo Benigni - scrive - come Mary Poppins: dalla sua borsa uscivano sempre gentilezza, modi garbati, sicurezza e competenza. Disponibile e rassicurante ha seguito con amore intere generazioni di bimbi castiglionesi e quando l'infanzia lasciava il posto all'adolescenza era davvero dura lasciare un medico unico come lui.

Sono grata a questo bravo pediatra per il lavoro che ha svolto per più di quarant’anni con passione, innamorato da sempre di tutti i bambini e, così dicendo, credo di interpretare il pensiero di molte mamme e di molti papà castiglionesi.

Caro Vincenzo, ti ringraziamo di cuore anche per i fiumi di caramelle che hanno reso dolci e indolori le visite al tuo ambulatorio. Nella certezza che continuerai a dare preziosi consigli, approfitto per augurare buon lavoro al tuo successore".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie