L'atleta
La runner Asia Menci
Asia Menci ha 24 anni ed è una ultra runner di Castiglion Fiorentino. Ha cominciato a correre a 10 anni e non si è più fermata. Ora mette nel mirino una delle prove più dure e affascinanti del mondo: la Marathon des Sables, in programma dal 3 al 13 aprile 2026 nel deserto del Sahara marocchino. A fine agosto, intanto, l’attende il Monte Bianco.
Il percorso che l’ha portata fin qui è fatto di passione e progressione continua. Dopo gli esordi su pista e nelle campestri, Menci è passata alle mezze maratone su strada fino a trovare la sua dimensione nelle ultra trail: gare lunghe, estreme, spesso in quota, dove la fatica incontra paesaggi mozzafiato.
Un salto nella leggenda dell’ultrarunning: circa 250 chilometri in autosufficienza alimentare, suddivisi in 6 tappe, in uno degli ambienti più inospitali del pianeta. I corridori affrontano temperature che superano i 45°C di giorno, sbalzi termici notturni, possibili tempeste di sabbia e portano sempre con sé uno zaino che supera i 10 kg. Una sfida totale, fisica e mentale, che Menci ha deciso di abbracciare con la sua determinazione.
Dal 29 al 31 agosto Asia sarà al via dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc (UTMB), prestigiosa competizione che si snoda sui tre versanti del Monte Bianco: 171 chilometri e 10.000 metri di dislivello, attraversando Italia, Svizzera e Francia. Un appuntamento che varrà da test e tappa di avvicinamento verso l’obiettivo del 2026.
“Quando corro – racconta Asia – sono un semplice essere umano, lontana da ogni definizione. Vorrei ispirare il prossimo a non arrendersi e ricordare che se io sono qui, anche tu puoi farcela”.
Parole che raccontano la sua filosofia: correre come espressione di libertà, resilienza e fiducia, con lo sguardo già rivolto alle dune del Sahara. Per la giovane castiglionese il conto alla rovescia è iniziato. Prima il passaggio sul tetto d’Europa con l’UTMB, poi la rotta verso il Marocco: 250 chilometri per inseguire un sogno grande quanto il deserto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy