Ospite illustre
Elisabetta Belloni durante la visita
La diplomatica italiana Elisabetta Belloni è stata accompagnata dal sindaco Luciano Meoni tra gli stand della mostra in corso al Centro Sant'Agostino.
Cortonantiquaria ha archiviato il primo fine settimana con un’ottima affluenza di pubblico. Tra gli ospiti dei giorni scorsi, appunto, Elisabetta Belloni, che nel 2022 ha ricevuto il Premio Cortonantiquaria quando ricopriva l’incarico di direttrice generale del DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza).
Nel corso della visita, Belloni — insieme all’ex sindaca di Padova ed ex parlamentare Giustina Destro — è stata guidata dal primo cittadino di Cortona, Luciano Meoni, in un tour tra gli stand della rassegna d’arte e antiquariato allestita nel complesso di Sant’Agostino.
La mostra resterà aperta fino al 7 settembre e propone un calendario di eventi collaterali, consultabile sul sito ufficiale www.cortonantiquaria.it.
Elisabetta Belloni è solita frequentare la Valdichiana, in particolare Monte San Savino. iDal 12 maggio 2021 al 15 gennaio 2025 è stata direttrice generale della struttura organizzativa governativa che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti, prima donna in Italia a ricoprire il ruolo di segretario generale del Ministero degli affari esteri e a coordinare i servizi segreti. Il 29 gennaio 2025 è stata nominata Chief Diplomatic Adviser del Presidente della Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy