Trionfo giallocremisi
Porta del Foro, tripudio per la 28esima lancia d'oro
Alfabeto della Giostra di settembre. Dalla A alla Z. Così.
A come AL CONTRARIO
L'autore del libro e del movimento Il Mondo al Contrario, il Generale in tribuna, qui non c'entra. È il mondo della Giostra che gira alla rovescia: il fanalino di coda in trionfo.
B come BEATI GLI ULTIMI
A San Lorentino le lance in rastrelliera ora sono 28. C'è un abisso con gli altri davanti (Santo Spirito a 41, gli altri a 39), ma che importa. Gioia allo stato puro. La Chimera da pulcino nero a leone che ruggisce.
C come CARTELLONE
Dopo l'estate dei millimetri da aggiungere al tabellone sbagliato (da 25 anni) e dopo i dubbi successivi sul centro “spostato” nei cartelloni ristampati, si dibatte sul 3 (era 4?) di Marmorini che ha decretato il ko di Sant'Andrea.
D come DECIMA
Il segno X manca tra i punteggi della Giostra. È la somma di due V (come solo Rossi ieri ha fatto). E il totale con cui i giallocremisi hanno chiuso i giochi è 18: XVIII.
E come EFFETTO MAIALE
Il maialino lasciato a Santo Spirito nei giorni precedenti alla Giostra è stato un goliardico guanto di sfida con effetto jella sui primi della classe. Stavolta l'accoppiata Scortecci - Cicerchia non spacca. La Chimera si mangia la Colombina e tutti gli altri.
F come FINE MANDATO
Ultima volta da sindaco per Ghinelli. Emozione, orgoglio. In tribuna, chissà, il suo successore. Si vota a primavera 2026.
G come GAZA
Un minuto di silenzio prima dell'inizio della sfilata del Corteo storico. Non si era mai visto. Il vescovo Migliavacca inserisce la riflessione sulla pace nel giorno di festa. Hamas liberi gli ostaggi, dice, ma il governo israeliano cessi lo sterminio. Basta guerre. Anche in Ucraina.
I come INTONAZIONE
Francesco Chiericoni dosa alla perfezione silenzi e timbro. E che dire di quei “5” con la palatale ssscccinque!!! che fanno esplodere la piazza.
K come KARAOKE
La voce corale della piazza interpreta l'inno che tutti hanno scritto nel dna. Terra di Arezzo un cantico. Polifonia giostresca.
L come LIGHTS IN HOLLYWOOD
Il cavallo che accompagna “Tallurino” Francesco Rossi, verso il primo 5: stavolta non una chimera ma presagio di vittoria per la Chimera. Completa l'opera nel duello finale con Sant'Andrea, Matteo Vitellozzi su CT Lakota.
M come MADONNA
La Giostra di settembre è dedicata alla Madonna del Conforto. E non c'è altro che superi questo. Ogni riferimento alla star apparsa al Palio di Siena è voluto.
N come NOVARESI
Colui che in passato realizzò i costumi del Gruppo Musici, indossati per il 70° da alcuni di loro. Eleganza e storia per le strade di Arezzo.
O come OVAZIONE
Sono tutte belle quelle dei vincitori di una Giostra. Ma dopo un digiuno e con tanta voglia di riscatto come a Porta del Foro, esce fuori l'anima.
P come PALESTRINA
Per molti profani fino a qualche tempo fa era solo il nome di una strada in zona nord della città. Il compositore musicista Giovanni Pierluigi da Palestrina merita più di una sbirciata su Wikipedia. E ora ha una lancia d'oro bellissima. Speciale per Porta del Foro.
Q come QUARTIERE
Lacrime per il rettore Roberto Felici (con gli occhi rivolti al cielo), per il capitano Diego Giusti e tutto il popolo di San Lorentino. Il fanalino di coda si accende e abbaglia tutti.
R come RISERVE
Riflessioni aperte nei quartieri sconfitti, eccezion fatta per Porta Santo Spirito. Attingere dai non titolari la prossima volta?
S come SOGNO
Si dice anche chimera. Ma stavolta è tutto vero e la Chimera graffia.
T come TRIBUNA ELETTORALE
Citare tutti i candidati e i personaggi politici presenti è rischioso, perché qualcuno si dimentica. Basterà dire che c'erano il presidente uscente della Regione Toscana, Giani, in corsa per il bis e lo sfidante Tomasi. Tra i big l'onorevole Vannacci (vedi A) e il responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia Donzelli.
U come UNIFORMI
L'ultima Giostra da Comandante della Polizia municipale per Aldo Poponcini che andrà a riposo. Ultimo giorno di servizio a Arezzo per il comandante dei Carabinieri Claudio Rubertà.
V come VENTAGLIO
Omaggio degli sponsor all'entrata. Utile e non pacchiano.
X come XENOFONTE
Il filosofo disse: “Il più dolce di tutti i suoni è il complimento”. Lo meritano i due cavalieri giallocremisi e tutto il Quartiere.
Y come YES
Tanti turisti in una città che abbaglia da quanto è bella.
Z come ZIO
Bertelli non c'era, ma ha presenziato alle cerimonie giostresche del mattino. In tribuna la nipote.
Mister Prada rianima pezzi di città morta (Lebole ecc) e restaura tesori (la Pieve): è lo zio di tutti gli aretini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy