Venerdì 03 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Venerdì complicato

Sciopero e 4 manifestazioni pro Palestina (sit in e cortei) tra Arezzo e provincia. Gli orari. Sanitari pro Pal davanti all'ospedale

Alessandro Cherubini

03 Ottobre 2025, 07:22

Sit in ll'ospedale

Flash mob davanti al San Donato

È mobilitazione pro Palestina, contro il genocidio e il trattenimento degli attivisti della Flotilla. Oggi lo sciopero generale (secondo il Garante illegittimo per mancato preavviso) e 4 manifestazioni tra città e provincia. Questura e forze dell’ordine a vigilare sull’ordine pubblico. Prevista la partecipazione complessiva di qualche migliaio di persone, ma tutto da verificare, come del resto l’adesione allo sciopero indetto da sindacati di base e dalla Cgil. Adesione del Pd. Non mancano le prese di posizione critiche. Ieri sera davanti all’ospedale San Donato, flash mob del comitato Sanitari per Gaza di Arezzo.

ORE 9 PIAZZA ZUCCHI

“Oggi, 3 ottobre, sarà un giorno di sciopero e mobilitazione nazionale a sostegno del Popolo palestinese che resiste”, annuncia la rete di associazioni Arezzo per la Palestina. “La lotta dei palestinesi per il riconoscimento all’esistenza e all’autodeterminazione sono esempio di Resistenza all’oppressione. Lo sciopero, al quale Arezzo per la Palestina partecipa con la manifestazione convocata in piazza Zucchi alle ore 9, è una risposta alla prepotenza di un sistema che non si fa scrupoli a praticare un genocidio. La Global Sumud Flotilla, con la sua missione, ha creato un innesco alle proteste di piazza. L’attacco alla Flottilla dimostra che non esiste diritto internazionale”. Arezzo per la Palestina aggiunge: “Lo sciopero non è solo un’azione simbolica, ma è strumento per interrompere la filiera di produzione e approvvigionamento di armamenti e materiale bellico che si costruisce anche in Italia e transita anche dall’Italia. L’Italia deve immediatamente interrompere ogni relazione istituzionale, diplomatica, economica e accademica con lo stato d’Israele.”

Domani, poi, su questa lunghezza d’onda, la manifestazione nazionale a Roma. “C’è un popolo che non si arrende alla legge del più forte. C’è un popolo che si organizza e si ribella. Dimostreremo, ancora una volta, che Arezzo sa da quale parte stare”. Già mercoledì si era svolta una dimostrazione davanti alla prefettura.

CGIL IN PIAZZA

Sempre stamani, alle 10.30, in piazza della Libertà davanti a Comune e Provincia, sit-in per Gaza organizzato dalla Cgil. “In solidarietà alla Flotilla e al popolo palestinese. Sarà distesa una grande bandiera della Palestina e verranno esposti gli striscioni e le bandiere della pace in segno di protesta per quanto accaduto di fronte alla costa di Gaza”. Con riferimento all’abbordaggio delle imbarcazioni degli attivisti e agli arresti.

SANSEPOLCRO

Una marcia di oltre cinque chilometri collegherà idealmente la Toscana e l’Umbria nel nome della solidarietà con il popolo palestinese. L’iniziativa intitolata “In cammino per Gaza”, si terrà oggi pomeriggio, con partenza da Sansepolcro per raggiungere San Giustino dove avrà luogo un presidio. Umbria e Toscana mobilitate per i diritti del popolo palestinese.

Il ritrovo è fissato alle 14.30 a Porta Fiorentina: da Sansepolcro, quindi, il corteo partirà per attraversare tutto il centro storico e arrivare fino a San Giustino. L’arrivo in piazza del Municipio è previsto per le 17, seguito dal saluto del sindaco Stefano Veschi e da alcuni interventi. Il percorso, lungo 5,5 km con dislivello minimo, è adatto a chiunque; il rientro sarà autonomo, con possibilità di utilizzare autobus di linea. In piazza del Municipio iniziative solidali e una raccolta fondi a sostegno del popolo palestinese.

VALDARNO

Si chiude la quattro giorni di “Ottobre per la pace”, organizzata dal Coordinamento valdarnese per la pace. Dopo la musica, il teatro e il confronto, oggi la marcia che parte alle 14.30 in piazza Varchi a Montevarchi e si conclude in piazza Cavour a San Giovanni con il concertoMusiche per la pace”. Per raggiungere Montevarchi da San Giovanni viene consigliato il treno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie