Venerdì 03 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Arezzo Wave si accende a tutto... volume. Libro, musica, dj set e incontri per l'edizione numero 39 del festival rock

Sara Polvani

03 Ottobre 2025, 07:59

Darcy Rose

Darcy Rose

Arezzo torna a essere capitale della musica con la 39esima edizione di Arezzo Wave Love Contest & Festival.

Al via oggi e domani, venerdì 3 e sabato 4 ottobre, una due giorni di incontri, concerti, dj set e ospiti speciali per celebrare uno dei festival più longevi e amati della scena italiana.

Novità assoluta di quest’anno sarà la presentazione in prima nazionale del volume celebrativo “Arezzo Wave Station - La Storia di Arezzo Wave, volume 1: Il Primo Millennio (1987-1999)”, firmato dal presidente Fawi Mauro Valenti, ideatore e fondatore del festival, che racconta i primi 13 anni del Festival. Un libro prezioso che raccoglie storie, fotografie, documenti originali e interviste inedite, restituendo l’energia di un’epoca che ha trasformato Arezzo in un crocevia musicale internazionale. Sarà il vero headliner del festival, un’occasione per celebrare la memoria e allo stesso tempo guardare al futuro. Sono gli anni in cui oltre 2 milioni di spettatori, 472 concerti e 168 artisti da 40 Paesi trasformano Arezzo in un crocevia musicale internazionale. Per molti artisti il palco di Arezzo Wave è stato la prima data italiana prima del successo mondiale. Il volume restituisce l’energia di un’epoca: le cassette passate di mano in mano, i viaggi improvvisati per scoprire nuove band, i palchi montati in fretta e le notti insonni per far vivere un sogno collettivo.

Un sogno che ha avuto la forza di diventare movimento culturale e politico, con esperienze simboliche come il progetto Tuzla Wave e il sostegno di due presidenti della Comunità Europea, Jacques Delors e Jack Santer, che riconobbero in Arezzo Wave un modello di unione tra i giovani europei.

Il programma del festival prevede oggi, alle 15:30, l’incontro con Darcy Rose (UK) alla Camu (Palazzo di Fraternita), cui seguirà la presentazione di “Arezzo Wave Station - La Storia di Arezzo Wave, volume 1: Il Primo Millennio (1987-1999)” e alle 21:00 al Teatro Tenda i live dei 9 finalisti nazionali del contest, seguiti dal concerto alle 23:30 di Darcy Rose. La serata si chiuderà con un dj set speciale firmato Dj Ralf e altri ospiti d’eccezione. Domani, alle 15:30 al Teatro Pietro Aretino, sarà la volta dell’incontro con Donbasgrl (Ucraina), la presentazione di “Arezzo Wave Station - La Storia di Arezzo Wave, volume 1: Il Primo Millennio (1987-1999)” e alle 21:00 al Teatro Tenda i live dei finalisti, con gran finale affidato alle 23:30 a Donbasgrl. A seguire, dj set di Dj Disca per chiudere il festival a ritmo di club culture.

Grandissima attesa anche per la reunion di Petra Magoni con i Senza Freni, la band con cui la cantante debuttò proprio ad Arezzo Wave prima di intraprendere la sua brillante carriera.

Nei pomeriggi alla Camu in Piazza Grande, al Teatro Pietro Aretino e la sera al Teatro Tenda di Arezzo, ad ingresso gratuito, queste energie torneranno a incontrarsi: sul palco i nuovi talenti del contest, le associazioni del territorio, gli ospiti storici e le nuove voci internazionali. Domani sarà premiato il vincitore nazionale di Arezzo Wave 2025.

Arezzo Wave è realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e numerosi altri partner.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie