Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Lucia Tanti torna a Forza Italia, i motivi della scelta. "E' la casa del civismo moderato di centrodestra"

Taglio con il partito di Lupi e l'inizio di un nuovo percorso: un occhio al territorio e uno alla politica nazionale

Alessandro Cherubini

05 Ottobre 2025, 07:18

Lucia Tanti

Lucia Tanti con Antonio Tajani

Lucia Tanti, vicesindaco del Comune di Arezzo lascia definitivamente Noi Moderati e torna a Forza Italia. Lo ha reso noto con una dichiarazione diffusa sabato 4 ottobre.

"Forza Italia, casa nazionale del civismo moderato di centrodestra e calamita dei moderati italiani"

"Ringrazio gli amici di FI, in particolare Marco Stella, Bernardo Mennini e l'On. Bicchielli, per avermi invitato a partecipare insieme all'On. Giorgio Silli all'evento con il Presidente Tajani.
Esco da questo incontro con una convinzione: oggi i centristi, i moderati e i riformisti devono avere il coraggio e la lungimiranza, a livello nazionale, di stare tutti insieme in un unico contenitore popolare e di centro. Ed è sotto gli occhi di tutti che questo spazio politico è Forza Italia.
Ma non solo: da convinta sostenitrice del civismo municipale penso che FI oggi possa essere il partito di riferimento nazionale per le preziose esperienze locali e civiche di centrodestra.
Senza il civismo municipale il centrodestra non vince, ma senza un partito vero a livello nazionale cui ancorarsi il civismo muore. Questo equilibrio, tra politica municipale e politica nazionale, lo ha trovato e lo rappresenta Forza Italia.
Il centro più si aggrega e più è forte e oggi FI è l'unica forza credibile per rafforzare il centro del centrodestra e dare una casa nazionale alla ricchezza del civismo territoriale. Il mio impegno a livello municipale è tutto incentrato nel rafforzare l'esperienza civica e moderata di ORA in vista del 2026, ma è evidente che i civici, oltre il proprio territorio, hanno necessità di poter contare su un partito e questo partito per me è FI.
Spero che presto altre personalità toscane civiche e moderate possano trovare spazio e rafforzare FI come casa nazionale dei civici, primo fra tutti Lorenzo Pascucci Consigliere comumale di Massa e Consigliere nazionale di Anci".

Tutto il coordinamento provinciale di Noi Moderati di Arezzo lascia il partito di Maurizio Lupi.
" Dopo la nostra autosospensione la situazione è andata ulteriormente deteriorandosi. Il progetto politico di NM per quel che ci riguarda è fallito. Non resta nulla del respiro politico iniziale. Riteniamo che la casa dei centristi e delle esperienze civiche di cdx sia da costruire insieme a FI come avevamo già iniziato per le elezioni europee riscuotendo fiducia dagli elettori civici e centristi".

Lucia Tanti ha un percorso politico consolidato e radicato in particolare nel centrodestra. Dopo il liceo classico, si è laureata in Filosofia con indirizzo politico nel 2002. Ha lavorato presso l'Autority nazionale per il Terzo Settore e ha collaborato con il Consiglio Regionale della Toscana, seguendo i lavori del portavoce dell'opposizione di centrodestra dal 2010 al 2015.

È stata consigliera provinciale di Forza Italia dal 2004 al 2014 e nel 2009 ha corso per la Presidenza della Provincia di Arezzo, raggiungendo il ballottaggio, un risultato storico per un esponente di centrodestra. Dal 2015 al 2020 è stata assessore alle politiche sociali, scuola, famiglia e politiche sanitarie del Comune di Arezzo.

Nel 2020 è stata co-capolista della lista civica "Ghinelli 20-25", risultando la più votata dell'intera coalizione di centrodestra. Confermata assessore con le stesse deleghe nel nuovo mandato, ha assunto anche la carica di vicesindaco nell'ottobre 2020. Ha un ruolo guida nella lista civica Ora Ghinelli ed è impegnata in progetti civici e di collaborazione tra esperienze civiche locali e tradizioni politiche europee liberali e conservatrici.

In vista delle elezioni amministrative del 2026, Lucia Tanti è attivamente protagonista nel centrodestra, anche come possibile candidata sindaco di Arezzo, sostenendo un progetto civico che mira a proseguire la continuità amministrativa con un forte radicamento civico e moderato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie