L'evento
Incantum a Monte San Savino
Arte, note, atmosfere. Dopo il successo delle edizioni precedenti a La Verna, Colleviti (Pistoia) e Camaldoli, la manifestazione più suggestiva dedicata al patrimonio storico-artistico italiano approda nella città savinese con un nuovo nome e una rinnovata identità: Incantum, Monte San Savino a lume di candela.
Per una notte, sabato 18 ottobre dalle 20 alle 24, l'intero borgo si trasformerà in un luogo fuori dal tempo: migliaia di candele illumineranno strade, piazze e monumenti, avvolgendo il centro storico in un'atmosfera sospesa, fatta di luce tremolante, silenzio e meraviglia. Il programma prevede concerti dal vivo di musica sacra, pop, jazz, classica e strumentale, oltre all'apertura straordinaria di spazi solitamente non accessibili al pubblico, anch'essi rischiarati dalla luce delle candele: chiese, oratori, chiostri, cisterne e palazzi storici. Ogni luogo sarà raccontato attraverso visite guidate condotte da esperti storici dell’arte e momenti musicali, per riscoprire insieme un patrimonio prezioso, spesso dimenticato o invisibile. Sarà un'occasione unica per lasciarsi incantare dalla bellezza di Monte San Savino, immersi in una dimensione intima, suggestiva e senza tempo.
Ciascuna tappa offrirà un'esperienza immersiva e irripetibile. Le guide specializzate accompagneranno i visitatori con racconti, curiosità e approfondimenti storici, restituendo vita e voce agli ambienti visitati. Ad arricchire il percorso si alterneranno momenti curati dalla Scuola comunale di musica Ugo Cappetti e da musicisti professionisti (Michela Munari, Valentina Gargiulo, Stefano Brami), in un raffinato dialogo tra arte, storia e suono.
Le tappe dell'itinerario comprendono alcuni dei luoghi più suggestivi del borgo: la chiesa di Sant’Agostino, il Cisternone, il Palazzo di Monte, la chiesa di Santa Chiara, il Palazzo Galletti, il Cassero Museo e il Palazzo dei Topi d’Argento, che accoglie l’universo creativo dell’architetto e designer Giovanni Raspini.
Per partecipare alla manifestazione è necessario acquistare un biglietto, identificato da un braccialetto da indossare per l’intera durata dell’evento, che consentirà l’accesso ai luoghi interni e alle aree dedicate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy