Due vitelli in fuga. Sembra il titolo di un film per bambini, ma invece è successo davvero nelle scorse ore a Ciggiano, frazione del comune di Civitella. I due vitelli pare siano scappati da un mattatoio e sono stati avvistati lungo le strade del paese, dalla popolazione, intorno alle 23 del 15 ottobre. Immediata la chiamata alle forze dell'ordine. Gli animali rappresentavano un serio pericolo per la viabilità. Sul posto i carabinieri forestali.
Alcuni residenti hanno immortalato la presenza degli animali in strada con foto e video, diventati subito virali. Uno dei due esemplari dopo poche ore è stato rintracciato e abbattuto. Alle 17 di ieri le operazioni di recupero del secondo vitello erano ancora in corso. Probabilmente l’animale, spaventato dai rumori delle auto, si è nascosto.
In molti chiedono che venga salvato dal suo destino. Il primo intervento è stato quello della Rete dei Santuari di Animali Liberi che ha lanciato un appello urgente per salvare l’animale che altrimenti sarebbe destinato al mattatoio. Sul caso interviene anche Enpa Arezzo, che si unisce all’appello della Rete dei Santuari. “L’animale - si afferma - forse consapevolmente ha scelto la libertà, perché negargliela se c’è un posto dove può essere accolto per tutta la vita? Ci appelliamo quindi alla sensibilità della Usl Veterinaria affinché il nostro appello sia accolto”.
Questa bizzarra storia avrà un lieto fine per il vitello? In molti si augurano di sì.