Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Apre a dicembre il supermercato MD e per via Romana prosegue il piano: riqualificazione e marciapiedi

Luca Serafini

17 Ottobre 2025, 09:37

Il market Md

Il nuovo market e l'assessore Lucherini

A dicembre apre il nuovo supermercato della catena MD in via Romana e per la zona è una svolta, dopo anni di convivenza con il degrado e con l'enorme buca lasciata dal naufragio di una precedente iniziativa immobiliare. Squadre di operai e tecnici affrettano la conclusione dell'opera che dal punto di vista commerciale allarga l'offerta in città, mentre sotto il profilo urbanistico prelude ad una nuova stagione per questo pezzo di città, la periferia sud. Sì, perché la direttrice stradale che congiunge con Olmo ha visto negli anni fiorire attività del commercio, dell'intrattenimento e dei servizi, ha cambiato fisionomia e ora merita attenzione maggiore.

“Sulla riqualificazione in via Pievan Landi, come amministrazione comunale abbiamo creduto molto”, dice l'assessore all'urbanistica Francesca Lucherini. “Ho in mente di valorizzare e mettere in sicurezza via Romana con un marciapiede continuo, fino alla zona di Vestri Cioccolato” aggiunge l'assessore. “Se la mia esperienza amministrativa dovesse continuare nel 2026, sarà uno degli impegni”. Dalla rotatoria dove a lato sorge il centro commerciale con Toys, Comix, Fit Express, Tigotà, ma partendo anche prima, cioè da Maury's e Conad city (incrocio via Chiarini), passando per Billi's e avanti, c'è un grande assortimento di insegne. Il traffico veicolare verso Olmo e da Olmo è sostenuto ed è necessario rendere sicuro e decoroso il passaggio dei pedoni. Vedremo. In tempi stretti, intanto, si parla del restyling del distributore di carburante accanto a MD, lato strada. La situazione attuale, piuttosto caotica su via Pievan Landi, verrà organizzata grazie a parcheggi e segnaletica. Quanto poi al fondo stradale, terribile, di via Romana, da palazzo comunale si apprende che il rifacimento del manto stradale sarà a cura di Nuove Acque in base agli accordi sul grande lavoro per il collettore.

In uscita città attende di essere qualificata e valorizzata la superficie ex Sicap, per decenni in abbandono, ripulita a cura di Vestri, che l'ha comprata. Ci sarebbero manifestazioni di interesse. Male non sarebbe illuminare tutto fino alla rotonda di Olmo dove sbucano dal buio monopattini e bici. Come a inizio anni Duemila i riflettori erano puntati sulla zona Ipercoop e Multisala, la ruota ora gira nel verso di via Romana. La prospettiva di qualcosa di simile ad un boulevard che nobiliti l'area periferica, è stimolante. Intanto le insegne di MD sono già piazzate: 1.200 mq di superficie alla vendita (media distribuzione) ed un organico di 15 - 20 persone.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie