Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il rogo

Incendio domato dopo la grande paura nell'azienda delle schede elettroniche Mb: il fatturato, la storia, l'acquisizione dei finlandesi

Lilly Magi

18 Ottobre 2025, 06:10

L'azienda delle schede elettroniche, il fatturato, l'acquisizione dei finlandesi

L'incendio a Mb Elettronica

Alte fiamme e paura alla Mb Elettronica al Vallone di Cortona. Un violento incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di ieri ed ha interessato un'area di stoccaggio e produzione. Il rogo del magazzino esterno non ha interessato il capannone principale dell'azienda che occupa circa 250 dipendenti. Nessuna persona coinvolta. Ma momenti drammatici, con alcuni operai che hanno dato l'allarme ed hanno utilizzato gli estintori prima dell'arrivo dei vigili del fuoco del comando di Arezzo e di vari distaccamenti.

Quando il rogo si è sviluppato, verso le 19, erano rimasti al lavoro solo alcuni addetti del turno notturno, dieci, in una zona dello stabilimento distante dal punto interessato dall'incendio.

Rapidamente, dopo la richiesta di aiuto, al Vallone sono arrivate numerose squadre dei vigili del fuoco, il 118, i carabinieri della stazione di Terontola e della compagnia di Cortona guidata dal capitano Pivotto.

Sul posto è accorso anche il sindaco Luciano Meoni per seguire direttamente l'emergenza.

Sembra che il focolaio iniziale dell'incendio sia partito dai rifiuti all'esterno, pare dei cartoni, forse contenuti in un cassonetto. Il fuoco si è propagato ed ha preso forza.

Il lavoro dei pompieri ha consentito di arginare il fronte del fuoco per poi contenerlo. Verso le 20 la situazione era sotto controllo. Incendio domato. Sospiro di sollievo, ma lavoro che è proseguito per la messa in sicurezza e la verifica dell'agibilità degli ambienti.

Probabile, stamani, l'emissione di ordinanze da parte del sindaco, con disposizioni e divieti legati alla sicurezza, in relazione alla nube di fumo che si è sviluppata e può aver contaminato aria e acque.

La scorsa estate Scanfil, società attiva nei servizi di produzione elettronica con sede in Finlandia, ha acquisito il 100% delle azioni di Mb Elettronica, con closing entro la fine del 2025. Fondata nel 1961 da Francesco Banelli, Mb Elettronica (100 milioni di fatturato nel 2024) è attiva nel settore dell'Electronics Manufacturing Services (EMS) e conta circa 500 dipendenti nei 4 stabilimenti produttivi in Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie