Giovedì 18 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

"Atti del notaio nulli e irregolari": indagine su una professionista sospesa dall'attività. Decine di pratiche al vaglio

Luca Serafini

30 Ottobre 2025, 06:28

Notaio

Notaio al centro di indagini

Notaio nella bufera giudiziaria. È una professionista con studio nella provincia di Arezzo. Decine di pratiche passate dalla sua scrivania sono oggetto di accuratissimi accertamenti su correttezza, efficacia e legittimità. È in corso un'inchiesta della procura di Arezzo con ipotesi di reato che spaziano dal peculato al falso alla truffa. Tutto da verificare. Un caso blindatissimo da parte degli inquirenti, in attesa che ogni cosa venga chiarita.

Nel frattempo il Collegio notarile di Arezzo ha temporaneamente sospeso dall'esercizio la professionista. Una dopo l'altra sarebbero emerse delle pesanti criticità su atti stipulati dal notaio, alcuni risultati nulli, con immaginabile sorpresa da parte dei cittadini coinvolti.

Dopo una fase di iniziale smarrimento, a seguito dello stop all'attività dello studio, i fascicoli sono stati veicolati su altri studi notarili. Le anomalie e le presunte irregolarità sono state segnalate con denuncia alla magistratura, che si è occupata dello studio mettendo a nudo il lavoro svolto nell'arco di quattro anni, dal 2020 al 2024.

È proprio alla fine dello scorso anno che a scopo preventivo è scattata la sospensione della donna notaio, provvedimento forte che tuttavia non significa conferma dei dubbi emersi. Il fatto stesso di essere al centro di una indagine non equivale all'accertamento di effettive responsabilità. Siamo in una fase preliminare.

La chiusura dell'inchiesta potrebbe essere imminente. Fa effetto il fatto che al centro della vicenda ci sia un notaio, figura fondamentale nel panorama giuridico, al quale l'ordinamento attribuisce un ruolo cruciale nella tutela degli interessi delle parti in un contratto, assicurando la conformità alla legge e la pubblica fede degli atti pubblici e delle scritture private autenticate, sottoscritti in sua presenza.

I notai si occupano di compravendite, permute, donazioni, divisioni, atti societari, testamenti e convenzioni matrimoniali. Una figura di rango e di assoluto rispetto, il notaio, che proprio in virtù di professionalità, imparzialità, correttezza, garantisce sicurezza e certezza giuridica in qualunque tipo di atto.

Proprio quello che adesso viene messo in discussione da queste delicate indagini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie