Stranezze
L'arrampicatore in viale Piero della Francesca
Come l'Uomo Ragno si arrampica sulle mura: il caso incuriosisce e preoccupa. Circolano sui social le immagini di una persona che in viale Piero della Francesca ad Arezzo sale aggrappandosi alle pietre sulla parete che costeggia la centrale e trafficata strada cittadina. Una situazione anomala che è stata anche ripresa con i cellulari e mostra lo spiderman impegnato nell'arrampicata mentre sotto camminano giovani studenti e passanti. Interrogativi aperti.

Il luogo è quello delle mura riqualificate sopra alle quali scorre via Fra' Guittone (Poggio del Sole) interessata dall'intervento del Comune sulla striscia di terreno un tempo area di degrado. Per quanto esistano nelle città e nei centri abitati, attività come il free climbing o lo street boulder, nonostante l'abilità e il rispetto che si deve alla persona al centro del caso, le segnalazioni e i video pongono qualche domanda.
La cosa sarebbe al vaglio anche delle autorità, per comprendere e in caso intervenire al momento opportuno. Perché l'iniziativa dell'uomo non sarebbe limitata ad un episodio, ma ricorrente. E c'è anche chi parla di altre stranezze, come lo scavo di buche per terra ed altre azioni.
Le domande che i cittadini si pongono e se con quel tipo di salita sul muro, fino ad una altezza considerevole, non rappresenti un serio rischio per l'uomo stesso, in caso di caduta, e anche per chi dovesse trovarsi sotto. Un tam tam di commenti volto anche a prendersi cura della persona, qualora avesse bisogno di essere aiutata per eventuali problemi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy