Venerdì 07 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Foiano della Chiana

Saverio Tommasi, Fanpage.it e la forza del racconto: riceve il Giglio d'oro al Book Festival

Sara Polvani

07 Novembre 2025, 07:14

Saverio Tommasi

Saverio Tommasi

Il Foiano Book Festival ospita Saverio Tommasi, uno dei volti più riconoscibili e appassionati del giornalismo italiano contemporaneo.

Reporter e autore di Fanpage.it, Tommasi ha contribuito a ridefinire il linguaggio dell’informazione indipendente con reportage e inchieste dal forte valore civile.

L’incontro – promosso da Foiano Book Festival, Officine della Cultura, Premio Giornalistico “Città di Foiano” Sbardellati/Nottolini, Ordine dei Giornalisti della Toscana e Corecom Toscana – è in programma oggi, venerdì 7 novembre, alle 21, nella Galleria Furio del Furia.

Sarà un momento di confronto sui temi della libertà di stampa, della pace e del ruolo del giornalismo d’inchiesta in un’epoca segnata da conflitti e disinformazione.

Nel corso della serata gli sarà conferito il “Giglio d’Oro della Città di Foiano” per la comunicazione e il giornalismo.

Mi sento grato, prima di tutto. È un riconoscimento meraviglioso – ha commentato Saverio Tommasi – dato da realtà diverse a cui voglio sinceramente bene. Mi sento un po’ come un bambino stupito che si chiede: ‘Lo stanno davvero dando a me?’. E quando realizzo che sì, è proprio così, rimane la gratitudine. Perché questo premio non va solo a me, ma anche al giornale e alla redazione di cui faccio parte. È una carezza, un modo per dire che il lavoro quotidiano viene visto e riconosciuto, ed è anche un modo per non sentirsi soli, per continuare a camminare insieme ad altri. Ed è proprio questo – camminare insieme – il modo più bello per tracciare una strada più grande”.

Giornalista, scrittore e documentarista, Tommasi è noto per la capacità di dare voce a persone e luoghi dimenticati, unendo rigore e umanità. Dopo gli inizi nel teatro civile, è entrato in Fanpage.it, dove firma inchieste e documentari seguiti da milioni di spettatori.

Nel 2025 ha partecipato alla Sumud Global Flotilla, missione internazionale per portare aiuti umanitari a Gaza, durante la quale è stato intercettato e arrestato dalle forze israeliane.

Un’esperienza che ha poi raccontato con lucidità e coraggio, ricordando che “fare il giornalista significa esserci, mettersi in discussione e difendere la verità come bene comune”.

Esserci” significa non sottrarsi – ha spiegato Tommasi – non sottrarre parole al racconto. Vuol dire compiere un atto di testimonianza, ma anche usare le parole per portare fuori le storie, quelle che resterebbero chiuse nei cassetti dove troppi preferiscono tenerle sepolte. Si può raccontare da qualsiasi luogo: non credo che la distanza fisica sia una barriera, né nella migrazione delle persone né nel racconto. Ma credo che vada difesa la possibilità di rompere queste barriere, di provare sempre a superarle. Lo si può fare con un mezzo tecnologico, con delle scarpe impolverate o con una vela al vento. Non è il luogo a certificare la verità di un racconto: è la capacità di superare i confini che ci porta storie più ampie, più autentiche.”

La presenza di Saverio Tommasi al Foiano Book Festival sarà un’occasione per riflettere sul valore e la fragilità della libertà di stampa nel mondo di oggi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie