Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Nuovi supermercati, ecco chi apre. L'assessore Lucherini: "Aree riqualificate e soluzioni senza consumo di nuovo suolo"

Da Tortaia a via Romana, dal Gavardello a via Montalcini la mappa del commercio in evoluzione

Alessandro Bindi

08 Novembre 2025, 07:11

Nuovi supermercati, ecco chi apre. L'assessore Lucherini: "Aree riqualificate e soluzioni senza consumo di nuovo suolo"

In's e Bravo Market fanno ripartire il centro commerciale di Tortaia. Md pronto a sbarcare in via Romana mentre Eurospin si fa grande in via Rita Levi Montalcini. Lavori anche nell’area del Gavardello dove resta valida l’ipotesi Lidl. La mappa della media distribuzione si allarga riqualificando spazi dove si erano spente le insegne. A Pescaiola al posto del supermercato Dpiù in arrivo un market di articoli per la casa: apertura questa mattina alle 9. Da alcuni giorni al posto della Pam Tortaia due marchi hanno riaperto le saracinesche. A fine mese prevista l’inaugurazione di Md in via Romana dove, al posto dello scheletro della struttura per decenni simbolo del degrado, ha preso forma una nuova struttura. In via Rita Levi Montalcini si lavora a pieno ritmo per portare a termine il progetto di ampliamento dell’Eurospin.

È l’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini a fare il punto sulla situazione dei lavori che i privati stanno portando avanti. “Siamo soddisfatti - spiega Lucherini - della riapertura della struttura di Tortaia. È stato evitato che quei locali si spogliassero di un servizio prezioso per i residenti. Adesso chi vive tra i palazzi di Tortaia avrà l’opportunità di poter tornare a fare spesa sotto casa. Un servizio di prossimità che permette anche di non abbandonare un’area fulcro di socialità. Intanto prosegue anche il confronto per poter rivitalizzare anche il primo piano dove resterà comunque l’ufficio postale”.

È countdown per l’arrivo di Md in via Romana. “Nei prossimi giorni - aggiunge Francesca Lucherini - incontrerò i responsabili della ditta e di Md per un aggiornamento sulle tempistiche dell’apertura. Con l’inaugurazione del supermercato sarà sistemata anche la viabilità e il parcheggio a vantaggio dell’intera area. Credo che questa sia una risposta per una zona che ha dovuto convivere per venti anni con lo scheletro di un edificio diventato l’emblema del degrado e trasformato anche in una vasca di raccolta d’acqua piovana”.

Lucherini è soddisfatta per aver contribuito a veder riqualificare e così far ripartire alcune zone della città. “È questo il compito dell’assessorato all’urbanistica. L’amministrazione comunale ha sbloccato molte aree dismesse. L’urbanistica di questo si doveva occupare e quindi siamo orgogliosi di aver contribuito a dare nuovo slancio. In questi anni abbiamo guardato in un’ottica futura di riqualificazione delle aree dismesse. Non funziona l’ottica di erosione del territorio. Abbiamo lavorato non per il consumo di nuovo suolo ma per riqualificare dove era necessario rivalutare aree riqualificandole e anche evitando che cadessero in abbandono. Quando si abbassano le saracinesche e si spengono insegne il rischio di vedere prevalere incuria e degrado è sempre alto”.

Un rischio evitato a Tortaia dove a essere soddisfatto è anche l’assessore Federico Scapecchi che fin dal primo momento della notizia della chiusura del supermercato Pam si era preso a cuore il problema per evitare che il quartiere perdesse un luogo fulcro della vivibilità e socialità della zona. “Dopo poco più di 9 mesi - commenta Scapecchi - Tortaia ha di nuovo il suo supermercato. È rassicurante sapere che la popolazione del quartiere e gli anziani abbiano di nuovo la possibilità di un approvvigionamento di beni di prima necessità e non solo. Grazie al gruppo Pam che ha mantenuto la promessa di riaprire entro un anno e buon lavoro a tutti i dipendenti In'S e Bravo Market”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie